Varese ha il suo Patto per la Lettura, che coinvolge venti realtà della città

patto lettura Varese

VARESE – È stato firmato nella Biblioteca di via Sacco il “Patto locale per la lettura della Città di Varese”. Uno strumento che si prefigge di creare una sinergia tra il Comune di Varese e i protagonisti della filiera del libro presenti sul territorio. L’accordo ha una durata triennale, rinnovabile, e coinvolge una ventina di realtà della città dedicate alla promozione della lettura.

I firmatari del patto

Sono diversi i soggetti che questa si sono trovati nella Biblioteca Civica di Varese per sottoscrivere il Patto Locale per la Lettura: APS Drao Arteatro,Teatro dei Burattini di Varese, Asilo Infantile di Giubiano “L. Malnati, E. e S. Macchi,P. Nidoli” Associazione ComicArte, Varese Associazione Coopuf Iniziative Culturali, Centro di Ricerca in “Mass media e società: storia e critica dell’opinione pubblica” dell’Università degli studi dell’Insubria, Comitato Guido Morselli, il genio segreto, Cooperativa Sociale NATURart , Edizioni Il Vento Antico, Fondazione Scuola Materna A. M. e G. B. Dall’Aglio, Il Millepiedi Onlus , I.P.S.S.C.T.S. “L. Einaudi” , Istituto Comprensivo Varese 4 “Anna Frank”, Istituto Superiore Statale “A. Manzoni”, Libreria Libraccio Piazza XX Settembre, Libreria “Potere ai Bambini” , Liceo Classico Statale “E. Cairoli” ,Progetto Zattera A.p.s. Società, Cooperativa Sociale Totem Onlus, Ufficio Scolastico Provinciale.

Come si diventa lettori

A compendio del patto c’è una ricerca attivata grazie al coordinamento della Biblioteca Civica di Varese, con l’intento di raccontare qual è la scintilla che può far germogliare il piacere di leggere. È stato chiesto infatti ai varesini quali sono le abitudini di lettura, le scelte e le motivazioni che portano a coltivare il piacere di leggere e anche come vorrebbero fosse la loro biblioteca ideale, come spazio dove il pensiero e l’immaginazione possano crescere. La ricerca “Diventare lettori: percorsi per imparare ad amare le storie degli altri” è stata realizzata nell’ambito del progetto The Readers, promosso dalla Biblioteca del Comune di Varese e finanziato da CEPELL e dal Ministero della Cultura all’interno del Bando “Città che legge”. L’indagine è basata su venticinque interviste rivolte a “lettori forti” della biblioteca di Varese, selezionati e campionati. Ne è emerso che lettori si diventa: si impara a scegliere i libri giusti, a capire quale libro sia adatto a un particolare momento della vita, chi può fornire i consigli migliori, quale supporto sia preferibile per le proprie esigenze, soprattutto quali forme di benessere si possano sperimentare e condividere. Raccogliere e comunicare questi percorsi, mutevoli e talvolta irrazionali, di cui hanno poca consapevolezza anche gli stessi lettori, può costituire una risorsa utile alla promozione della lettura e a favorire la sempre più preziosa connessione con le storie degli altri.

patto lettura Varese