Pop da New York a Varese, la battaglia tra mente e cuore del singolo “Ex” di Kefàli

varese pop ex kefàli 05

VARESE – I rapporti di coppia, e la difficoltà di tornare indietro dopo una relazione giunta al capolinea, sono il tema centrale di “Ex”, primo singolo di Kefàli uscito a inizio giugno: è un brano dalle sonorità chill pop a salutare il debutto di Giorgia Testa – questo è il vero nome della cantante di Varese – nella musica italiana dopo il suo ritorno dagli Stati Uniti.

Un immaginario delicato ma ricco di passione

Cantautrice, scrittrice, attrice, produttrice teatrale e direttrice artistica, dopo quattro anni di base a New York Kefàli regala al pubblico un raffinato mix di sentimenti e voce, un connubio di italiano e inglese che impreziosisce un testo dal forte impatto emotivo, avvolto da un ricercato sound chill – curato dalla casa di produzione mantovana Cosmophonix Production (già per Aka 7even, Sierra, Low Low, Sangiovanni e molti altri) – e conduce l’ascoltatore a una completa immersione nell’immaginario delicato, ma al tempo stesso ricco di passione, dell’artista.
“A un passo dalle stelle ma non posso amarti per tenerti qui con me”, canta Kefàli con la sua vocalità calda e intensa, raccontando la complessità di un rapporto di amicizia che, divenuto relazione di coppia, giunge al capolinea e porta con sé la difficoltà di una quotidianità differente da quella sperata, auspicata. Un sentimento che non ne accende un altro, non obbligatoriamente più forte, ma semplicemente diverso e la difficoltà nell’accettare la parola “fine” – “siamo in un limbo io e te, non siamo ex” – .

Ragione e sentimento

Amore e desiderio si scontrano con la realtà, in un faccia a faccia con l’altro e con se stessi, che porta ad acquisire una consapevolezza dolorosa ma necessaria – “guardo i tuoi occhi presi bene, mi prendo male, sta andando tutto a puttane, ma forse è meglio così, tra noi non può funzionare” – ; una battaglia tra mente e cuore, tra ragione e sentimento, che porta la protagonista a chiedersi se “un passo indietro” sia possibile, senza diventare “l’ex di cui parli con altri, o con un’altra amica perché non puoi avere più me”, in una relazione in bilico tra sogni e speranze disilluse.
«Con questo pezzo – dichiara l’artista – volevo raccontare quanto spesso ci perdiamo nelle nostre fantasie, creandoci aspettative e immaginandoci come una cosa possa essere, soprattutto quando si tratta di una relazione di coppia. Quando poi succede, si sta insieme e la realtà non rispecchia quello che ci eravamo immaginati, abbiamo il timore di aver rovinato per sempre quel legame. Spesso vorremmo tornare indietro, ma non sempre è possibile e questo ci lascia costantemente in un limbo, nell’incertezza tra il sì e il no».

varese pop ex kefàli 01

Nei teatri della Grande Mela

Kefàli, nata a Bergamo nel 1996, si è poi trasferita a Varese, legandosi all’arte fin da bambina. Dopo essersi formata in canto e recitazione e aver terminato gli studi scolastici, è andata a vivere a New York per inseguire e concretizzare i suoi sogni. Nel 2018 si è diplomata alla prestigiosa American Musical and Dramatic Academy, affiancando alla formazione accademica il lavoro in celebri teatri della Grande Mela, come gli Off-Broadway The Acorn Theater e Triad. Alla fine dello stesso anno, Kefàli ha dato vita a un’azienda di produzione artistica che incentiva e supporta giovani talenti internazionali e immigrati negli States. Pochi mesi più in là ha prodotto e diretto al Playroom Theater di Time Square un one woman show, incentrato sul significato di “casa” con un’accezione spirituale orientale sul significato di solitudine e su quanto, quest’ultima, possa essere vista e vissuta come compagna di viaggio di coloro che lasciano il proprio Paese, per cominciare una nuova vita. Nel 2019 Kefàli è rientrata in patria trovando nell’esperienza della casa di produzione mantovana Cosmophonix Production il porto sicuro da cui iniziare a navigare nel complesso e magico mondo della discografia italiana.

L’“Illusione” dei social attraverso il pop degli Ethuil. Video allo Shed di Busto

varese pop ex kefàli – MALPENSA24