A Vergiate la lezione dei carabinieri contro furti e truffe. A tutela degli anziani

VERGIATE – Contro truffe e furti carabinieri in cattedra a Vergiate. I Carabinieri della Stazione di Vergiate, nella sala polivalente messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, hanno incontrato la cittadinanza per illustrare le modalità più frequenti con cui ladri e truffatori cercano di carpire la fiducia delle persone a noi care e specialmente dei nostri anziani.

I trucchi dei truffatori

Un momento di confronto durante il quale il Comandante della Stazione, Maresciallo Maggiore Antonio Di Lullo, ha illustrato ai cittadini come riconoscere i tentativi di coloro che si presentano a domicilio con cattive intenzioni. Infatti, è bene sapere che talvolta questi malintenzionati si presentano come finti tecnici del gas o dell’acquedotto e, millantando di dover fare controlli per presunte perdite o contaminazioni, chiedono di mettere al sicuro denaro e gioielli nel forno o nel frigorifero per poi fare una serie di verifiche, tutte finte, che hanno il solo scopo di distrarre le vittime e rubare i loro averi. Altra modalità, altrettanto truffaldina, è quella di presentarsi a casa spacciandosi per appartenenti alle forze dell’ordine.

Il falso incidente

Molto spesso questi malviventi fanno delle telefonate con cui preannunciano che parenti, figli o nipoti sono rimasti coinvolti in incidenti stradali e che per il rilascio è necessario il pagamento di una somma di denaro. A queste telefonate, poco dopo, segue l’arrivo a domicilio di un finto agente, che magari mostra anche un tesserino, che porta via i soldi o i gioielli che le vittime nel frattempo hanno preparato. Queste modalità non sono quelle utilizzate dalle forze dell’ordine e i tecnici delle aziende di servizio pubblico. In casi simili è prudente non aprire a nessuno e chiamare sempre il 112, il numero unico di emergenza.

vergiate carabinieri furti truffe – MALPENSA24