Strade più sicure a Vergiate: in arrivo le telecamere che rilevano le targhe

legnano telecamere videosorveglianza sicurezza

VERGIATE – Una somma complessiva che sfiora i 150mila euro. Questa la cifra messa sul tavolo dall’amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Leorato per rifare il look a Vergiate. La maggioranza di “Uniti per Vergiate” non si lascia frenare dall’ormai prossima scadenza del secondo mandato – che a ottobre riporterà i cittadini alle urne delle Amministrative – e si pone nuovi obiettivi per il 2021. Dai lavori per lo smaltimento delle acque, alla predisposizione di una porta urbana con relative telecamere. Ma anche interventi sulla viabilità con l’introduzione di nuovi accorgimenti per garantire la sicurezza di tutti, un piano di abbattimento di barriere architettoniche e il potenziamento della rete wifi nelle scuole. Tutte operazioni «che non solo aiutano i vergiatesi a vivere meglio», mette in chiaro il primo cittadino. «Ma sono pensati per rendere sempre più bello il nostro paese».

Dalle telecamere alla viabilità

A partire dalla prossima settimana, prenderanno il via i lavori per un nuovo sistema di smaltimento acque in via Di Vittorio. «Sono previsti due pozzi perdenti nel parcheggio vicino al cimitero, sul quale si interverrà successivamente con la posa di autobloccanti», spiega Leorato. Lo stesso intervento prevede anche «la predisposizione di una porta urbana, con l’installazione di telecamere che rilevano le targhe». Verrà realizzata proprio in quell’area, dove in passato era stato sistemato un attraversamento pedonale illuminato. Si parla di un’operazione complessiva che arriva a 45.100 euro di spesa totale.
A breve ci saranno anche dei sopralluoghi in via Cascina Torretta, con l’obiettivo di sistemare un tratto di curva «pericoloso». L’opera prevede «un leggero allargamento della strada – di circa 50 centimetri – e un sistema per convogliare le acque sorgive». In questo modo si vuole evitare che le acque si raccolgano in mezzo alla carreggiata, col rischio che diventino lastre di ghiaccio nei periodi più freddi. Insomma, «un lavoro per garantire la sicurezza». Non solo: verrà anche sistemata l’uscita del parcheggio sterrato che si trova vicino e saranno posizionati anche dei guardrail in acciaio corten. Le stesse protezioni andranno a sostituire i vecchi guardrail presenti tra Mornago e Vergiate, lungo il torrente Strona, all’altezza della località Firello. Un serie di interventi, quest’ultimi, che complessivamente raggiungono i 25mila euro circa di spesa.

Altri interventi

Fra le opere previste dalla giunta Leorato, anche la sostituzione «delle staccionate che si trovano al Bosco di Capra». Saranno sempre in acciaio corten, «a basso impatto ambientale e che evitano di degradarsi». Stesso lavoro in agenda anche in via Piave, dove si trova il mercato cittadino. E dove in passato si era intervenuti per realizzare un sistema di smaltimento acque. Ora quell’area verrà recintata. Un lavoro da 18mila euro circa.
E ancora: «Nei prossimi giorni daremo l’incarico per progettare l’abbattimento delle barriere architettoniche alla palazzina dell’ufficio tecnico, che si trova al piano terra». Ancora non è stabilita una cifra, «ma viene ipotizzata una spesa tra i 4o e i 50mila euro, tutto compreso». Chiudono i lavori per potenziare la rete wifi nei plessi scolastici, per 12 mila euro di intervento.

Leorato, dieci anni da sindaco a Vergiate: «Ora lavoriamo per chi verrà dopo di noi»

vergiate opere pubbliche telecamere – MALPENSA24