Avanza un vortice di bassa pressione, temporali dai monti fino in pianura

vortice temporali monti pianura

Sull’area di alta pressione responsabile del bel tempo di inizio settimana cresce sempre più l’influenza del vortice depressionario che fa perno sui Balcani: spostandosi verso ovest provocherà un aumento dell’instabilità sui rilievi, con sconfinamenti in pianura. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’area di alta pressione situata sull’Europa occidentale, responsabile del bel tempo di inizio settimana, subirà nel corso dei prossimi giorni una sempre maggiore influenza del vortice depressionario in quota con perno sui Balcani il quale, spostandosi lentamente verso ovest, provocherà un aumento dell’instabilità, specialmente sui rilievi e occasionalmente anche in pianura.

Mercoledì 27 maggiore

Tempo Previsto: Nelle prime ore della mattina locali addensamenti di nubi basse sui settori occidentali della regione e sui rilievi poi in rapido dissolvimento con passaggio a cielo sereno ovunque. Sui rilievi attività cumuliforme in sviluppo nel corso delle ore centrali della giornata ma con deboli e occasionali piovaschi limitati ai settori orientali.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra 15°C e 18°C, massime stazionarie o in lieve diminuzione tra 24°C e 26°C.

Venti: Deboli settentrionali sui rilievi, deboli variabili a regime di brezza in pianura.

Giovedì 28 maggio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, sui rilievi alpini e prealpini sviluppo di una moderata attività cumuliforme nelle ore centrali della giornata che potrà dare luogo sui settori centro-orientali a rovesci o brevi temporali con occasionali sconfinamenti anche ai settori di pianura adiacenti.

Temperature: Minime stazionarie con valori tra 15°C e 18°C, massime in aumento con valori tra 25°C e 28°C.

Venti: Deboli settentrionali con locali rinforzi sui rilievi, deboli sud-orientali in pianura tendenti a ruotare da ovest.

Venerdì 29 maggiore

Tempo Previsto: Durante la notte e al mattino nuvolosità irregolare accompagnata da rovesci più probabili sui settori montuosi in rapido miglioramento, dal pomeriggio nuovo aumento dell’attività cumuliforme anche sulle zone pianeggianti, che potrà dare luogo a brevi rovesci o temporali, più frequenti sui settori centro-orientali.

Temperature: Minime stazionarie, massime in diminuzione.

Venti: Deboli o localmente moderati settentrionali sui rilievi, deboli orientali in pianura.

vortice temporali monti pianura – MALPENSA24