Vuelta, momento magico per Cort Nielsen. Beffato Andrea Bagioli

Momento di grazia per Magnus Cort Nielsen (EF-Nippo), che dopo aver vinto la sesta tappa ed esserci andato vicino anche ieri, si è aggiudicato in una volata ristretta la 12esima frazione della Vuelta a España 2021. Il danese si è reso protagonista di uno sprint di pura potenza, quanto è bastato a tenere dietro un bravissimo Andrea Bagioli (Deceuninck-QuickStep), che non è riuscito nella rimonta per pochissimo.

Terzo posto per un deluso Michael Matthews (BikeExchange), che non è riuscito a sfruttare il grande lavoro dei compagni, mentre quarto ha chiuso Matteo Trentin (UAE Team Emirates). Nono posto per Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo). Nessun problema per Christian Odd Eiking (Intermarché-Wanty-Gobert), che tiene la maglia rossa.

La corsa

Ci sono volute più di due ore affrontate a tutta velocità per far andare via la fuga: ci sono riusciti Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi), Sebastian Berwick (Israel Start-Up Nation), Sander Armée (Team Qhubeka NextHash), Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA), Jetse Bol (Burgos-BH), Stan Dewulf (AG2R-Citroën Team), Maxim van Gils (Lotto Soudal) e Chad Haga (Team DSM). Il gruppo però non ha mai concesso spazio ed il loro vantaggio di fatto non ha mai toccato i due minuti.

La corsa si è infiammata sull’Alto del 14%, quando i fuggitivi sono stati ripresi, con Van Gils ultimo a mollare, e subito è partito al contrattacco Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), seguito da Jay Vine (Alpecin-Fenix) e in un secondo momento da Romain Bardet (Team DSM) e Sergio Henao (Team Qhubeka NextHash). I quattro hanno trovato subito un buon accordo, hanno guadagnato fino a 35″ sul gruppo, nel quale però è salita in cattedra la BikeExchange, coadiuvata dalla UAE, che è riuscita a rintuzzare il tentativo dei quattro proprio in vista dell’ultimo chilometro.

Proprio negli ultimi 500 metri, però, la formazione australiana si è fatta sorprendere dall’accelerazione di Jens Keukeleire, che ha lanciato magistralmente Cort Nielsen, bravo a sua volta a resistere al ritorno di un bravissimo Bagioli.

Classifiche e interviste vai su tuttobiciweb.it