Il Chiara ricorda Prina. E premia Matilde Corno

chiara prina matilde corno 01

VARESE Il Premio Chiara ricorda Riccardo Prina (1969-2010) con il concorso fotografico a lui dedicato, che ha avuto come vincitrice Matilde Corno. La mostra con le quattordici opere finaliste doveva essere realizzata lo scorso anno ma, a causa della situazione pandemica, era stata posticipata: da venerdì 27 agosto si potranno finalmente ammirare a Varese, al Castello di Masnago, in “Un racconto fotografico 2020”, esposizione che, aperta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 eccetto il lunedì, proseguirà fino al 12 settembre.

Le opere esposte

Nell’ambito del concorso intiolato a Riccardo Prina, giornalista, critico d’arte, estimatore e studioso dell’arte fotografica, verranno esposte le opere di Gaia Bellini, Milo Cavadini, Matilde Corno, Emanuele Dainotti, Francesca D’ Angelo, Annalisa Lenzi, Mattia Luciano, Simone Magli, Andrea Benjamin Manenti, Francesco Puppo, Caterina Quaranta, Gaia Rocca, Benedetta Sanrocco, Mauro Serra. La mostra è corredata da un catalogo.

La giuria

I finalisti sono stati selezionati tra i 245 partecipanti dalla giuria composta da Mauro Gervasini, presidente, critico cinematografico, Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea, Marina Ballo Charmet, fotografa e video artista, Edoardo Bonaspetti, curatore, Rudi Bianchi, collezionista fotografico e fotografo, Riccardo Blumer, architetto e designer, Francesca Damiani Prina, Carla De Albertis, imprenditrice e socia degli Amici della Triennale, Marco Introini, architetto e fotografo, Bambi Lazzati, direttrice del Premio Chiara, Denise Sardo, curatrice, Elisabetta Sgarbi, regista, fondatrice de La Nave di Teseo e direttrice de La Milanesiana, ed Emma Zanella, direttrice del museo Maga di Gallarate.

La premiazione

Il Castello di Masnago ospiterà domenica 12 settembre alle 16.30 l’incontro “Raccontare la fotografia italiana contemporanea dalle collezioni del Maga” con Alessandro Castiglioni, curatore senior e vicedirettore del Maga. Seguiranno la premiazione e le menzioni d’onore: la vittoria va a Matilde Corno (Monza, 1995) con “Irene”. Riceverà un premio dalla famiglia Prina e da sabato 2 ottobre a domenica 17 realizzerà una mostra personale al Maga, curata da Matteo Balduzzi. Le menzioni “Comitato Claudio De Albertis” e “Amici di Riccardo Prina” andranno rispettivamente a Simone Magli (Pistoia, 1984), con “Sospiri”, e Emanuele Dainotti (Anversa-Belgio, 1987), con “Santa Marìa”.

Varese, Premio Chiara “grandi firme”. A Mario Botta riconoscimento alla carriera

chiara prina matilde corno – MALPENSA24