Il sindaco Poliseno incontra gli ex sfidanti Battistella e Mottura: è il Metodo Cassano

cassano battistella poliseno mottura

CASSANO MAGNAGO – Il sindaco Nicola Poliseno incontra i capigruppo d’opposizione, già suoi sfidanti alle ultime elezioni amministrative, Giovanni Battistella e Cosimo Mottura. «Questo è il “metodo Cassano”. Uniti per il bene della città anche su posizioni differenti e visioni amministrative distanti». È vero che a Natale si è tutti più buoni, ma l’incontro bipartisan potrebbe avere conseguenze interessanti, anche sotto il profilo amministrativo. Tre sono i temi su cui si è discusso, mettendo per una volta da parte i diversi colori politici: revisione del Pgt, sostegno al commercio locale e viabilità.

L’incontro in Comune

Ad annunciarlo è lo stesso sindaco Nicola Poliseno: «Questa mattina ho incontrato in comune Giovanni Battistella e Cosimo Mottura, e intendo farlo ancora nei prossimi mesi, visto che i rapporti personali e le discussioni reciproche sono sempre contenute in un rapporto di stima e fattiva collaborazione, ognuno per il ruolo che ricopre. Con loro fin dalla campagna elettorale abbiamo sempre mantenuto buoni rapporti e sono certo che questo “valore” continuerà fino a fine mandato, perché siamo tutti consapevoli, ed esperti politicamente, che il buon clima aiuta tutti a lavorare meglio». Al di là delle divergenze politico-amministrative, la foto scattata nell’ufficio del sindaco tra i tre candidati sindaci delle ultime elezioni, potrebbe segnare una nuova fase della vita politica cassanese, dopo che le note vicende giudiziarie hanno creato tensioni. «Abbiamo sempre discusso serenamente – sottolinea Poliseno – l’incontro di oggi serve a dare l’immagine e la concretezza di un’amministrazione unita per il bene della città anche su posizioni differenti e visioni amministrative distanti, in cui su determinati temi centrali l’unità si trova sempre se lo si vuole».

I temi trattati

Un’apertura in senso bipartisan da parte di Poliseno? «Abbiamo condiviso alcuni punti strategici del programma di governo che sono anche di loro interesse – rivela il sindaco di Cassano Magnago – in questo primo incontro si è parlato di revisione del PGT, di sostegno al commercio locale e di viabilità. Tutti accomunati da un comune denominatore: facilitare e creare opportunità. Su questi temi ho garantito loro partecipazione a collaborare per migliorare quanto di buono abbiamo fatto in questi anni e l’apertura senza problemi a nuove proposte e idee. Loro hanno garantito voglia di fare e di aiutare». Si tratta di temi di grande concretezza amministrativa, su cui una convergenza al di là delle diverse sfumature di appartenenza potrebbe essere decisiva per ottenere risultati importanti a beneficio della comunità cassanese.

La riflessione del sindaco

Infine, il sindaco Nicola Poliseno lascia quattro elementi su cui riflettere, alla luce dell’incontro di questa mattina, 27 dicembre. Li elenca lo stesso primo cittadino: «Primo, ho incontrato loro perché con me si sono candidati, sono stati votati e hanno messo la faccia e l’impegno ancora oggi non manca. Secondo, la nostra città ancora una volta si vuole differenziare dalle povere guerriglie che solitamente la politica mostra e che i cittadini odiano tanto. Terzo, le idee e le buone proposte sono buone a prescindere da chi le fa. Quarto, il “metodo Cassano” vuol dire anche questo». E se son rose, lo vedremo nel 2020…

cassano battistella poliseno mottura – MALPENSA24