Varese, aprirà per l’estate il multipiano dell’Ospedale Del Ponte. Poi la Ztl

Multipiano Del Ponte

VARESE – Mancano poche settimane all’apertura del parcheggio multipiano di Giubiano. La struttura, a servizio dell’Ospedale Del Ponte e del quartiere, sarà inaugurata entro l’estate. Subito dopo partiranno i lavori per la realizzazione dell’area pedonale in via Del Ponte e piazza Biroldi.

Ultime finiture in corso

I lavori del multipiano sono in fase di ultimazione, come conferma l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati. «Le finiture sono quasi tutte completate – spiega – sono stati attivati i sistemi di pagamento, le casse automatiche e gli accessi. Sono stati realizzati anche gli impianti di illuminazione, antincendio e gli ascensori». La segnaletica orizzontale è già stata completata in due piani, e si sta procedendo con gli altri due piani e alcune ultime finiture. «È necessaria ancora qualche settimana di lavoro – osserva l’assessore – si aprirà per l’estate».

Oltre 300 posti auto

In totale il parcheggio metterà a disposizione 315 posti auto. L’accesso delle automobili sarà da via Nino Bixio. Sarà gestito dalla società proprietaria dell’area, che proporrà tariffe convenzionate con l’amministrazione. Il costo della sosta oraria sarà di 1 euro e 50, lo stesso degli stalli blu nei dintorni dell’ospedale. Ci sarà anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento. «80 posti – spiega Civati – saranno riservati agli abbonati, che potranno essere lavoratori dell’Ospedale Del Ponte o pendolari – avranno la stessa tariffa degli attuali abbonamenti per utenti frequenti, ovvero 55 euro al mese». La facciata del multipiano presenta delle griglie dorate. «Uno stile moderno ma gradevole. Chi arriverà col treno in città vedrà quest’edificio, che si inserisce bene in tutto il Progetto Stazioni».

Multipiano Del Ponte

I benefici per Giubiano

Civati sottolinea l’importanza del multipiano in un’area che da sempre soffre di una carenza cronica di posti auto. «Io frequento le vicende amministrative da 15 anni – sottolinea – il tema del parcheggio è nato con la realizzazione e il potenziamento del polo materno infantile ed è sempre stato un problema che sembrava irrisolvibile e ha impattato notevolmente sulla vivibilità del quartiere». Un esempio lampante del problema sosta a Giubiano è l’area davanti all’ingresso dell’ospedale: piazza Biroldi. Un luogo dove il parcheggio irregolare in divieto di sosta è all’ordine del giorno. Ma presto le auto scompariranno.

Dopo il multipiano arriva la Ztl

«Il multipiano risolverà questi problemi e ci consentirà di chiudere alle auto piazza Biroldi, per far sì che diventi una vera piazza a servizio degli utenti dell’ospedale e dei pedoni». L’area, insieme all’adiacente via Del Ponte, diventerà pedonale. «Il cantiere partirà a brevissimo – anticipa Civati – subito dopo l’apertura del parcheggio». La piazza sarà chiusa alle auto, ad esclusione dei mezzi di emergenza come le ambulanze. Ci sarà comunque una corsia che permetterà di poter accompagnare i pazienti davanti all’ingresso del nosocomio. Su via Del Ponte sarà infine realizzato un collegamento pedonale con le stazioni, che permetterà ai pendolari e ai residenti di raggiungere più facilmente il centro.

LEGGI ANCHE:

Nuove Ztl a Varese: basta auto in via del Cairo e all’Ospedale Del Ponte