Cinema all’ex Q8 di Sesto: è il set di un corto. E sarà spazio per iniziative culturali

SESTO CALENDE – Dopo tanto “cinema” in senso politico, nell’area ex Q8 spunta un vero set cinematografico. Lo hanno notato molti sestesi in questi giorni: camper all’interno del cantiere dell'”ecomostro”, proiettori, via vai di persone ma anche di cani. La conferma arriva dai proprietari dell’area, l’impresa Enrico Colombo Spa: la location è stata messa a disposizione, a titolo gratuito, per le riprese di un cortometraggio a sfondo sociale.

Il “corto”

«Darà visibilità alla città di Sesto Calende» la motivazione della scelta di aprire le porte del cantiere. Top secret la trama, anche se di certo sono coinvolti anche dei cani, il cui abbaiare ha attirato la curiosità dei sestesi che abitano nelle vicinanze, da quel che filtra però si tratterebbe di una produzione importante – con in scena attori conosciuti sulla scena nazionale – che porterebbe il “corto” a partecipare ad alcuni importanti festival.

«Far rivivere l’area»

Ma la presenza della troupe cinematografica all’interno dell’area ex Q8 sarebbe solo il primo atto di una strategia di rivitalizzazione di quello spazio centrale della città rimasto abbandonato per più di un decennio.  L’obiettivo dichiarato della proprietà Enrico Colombo Spa è di «far rivivere quello spazio con iniziative culturali», per accompagnare il percorso di rinascita che si concluderà con la realizzazione della torre e del nuovo spazio verde. Dopo il set cinematografico, l’area ospiterà concerti, esposizioni, mostre e proiezioni di film. Una risposta anche a tutte le polemiche che stanno caratterizzando la sfida di restituire alla città quello che per anni, per i sestesi, è stato solo un ecomostro.

Ex Q8: la torre perde 2 piani. Insieme per Sesto: «Ma la giunta non decida da sola»

sesto calende cinema q8 torre – MALPENSA24