Abusivi in via Trieste a Gallarate. Pd: «Condizioni disumane, sgomberate»

Abusivi via trieste gallarate

GALLARATE – «L’area è da sgomberare perché lì dentro vivono in condizioni disumane». A dirlo è Giovanni Pignataro (Pd), sollecitando questa sera 1 luglio in consiglio comunale a Gallarate l’intervento dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine in un’area privata di via Trieste dove vivono alcune persone in baracche.

Abusivi via trieste gallarate

Abusivi in via Trieste

Nei giorni scorsi i consiglieri del Pd Carmelo Lauricella e Margherita Silvestrini hanno effettuato un sopralluogo in via Trieste producendo una documentazione fotografica consegnata all’amministrazione comunale. Proprio a due passi dal centro storico, tra la ferrovia e il vecchio tribunale,  mostrano baracche, cumuli di rifiuti, ratti e «presenze umane che non si sono fatte avvicinare».

Abusivi via trieste gallarate

Allontanata una minore

Il sindaco Andrea Cassani ha detto che «questore e prefetto più volte sono stati notiziati di questi insediamenti abusivi» e ha fatto sapere che, pur trattandosi di un’area privata, l’amministrazione  è intervenuta già mesi fa, anche con l’ausilio dei City Angels. «In una casetta abusiva c’era una bambina che su segnalazione del Comune è stata allontanata e ora vive in una casa protetta a spese del Comune». In risposta, Pignataro ha sottolineato che anche il Pd è favorevole a un rapido sgombero dell’area e ha invitato Cassani a rimettere in agenda il problema convocando un tavolo col proprietario dell’area, esattamente com’era stato fatto con Rfi per la presenza di decine di disperati in via Pacinotti.

Abusivi via trieste gallarate

Abusivi via trieste gallarate – MALPENSA24