Giornata contro la violenza sulle donne: le fontane di Albizzate si tingono di rosso

albizzate fontane rosse violenza donne

ALBIZZATE – Le fontane di Albizzate si tingono di rosso. Un omaggio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. Ma che vedrà sgorgare l’acqua color rubino per tutta la settimana. Per lo stesso motivo, sabato 27 novembre, verrà inaugurata davanti al municipio, in piazza IV Novembre, una panchina dello stesso colore: in ricordo di tutte le vittime di femminicidio.

Poesia e denuncia

Sulla panchina, una targa riporta una breve poesia di Alda Merini. Si tratta di “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise solo perché donne”. In queste poche righe viene riassunto il concetto che «la donna viene uccisa in quanto donna: una violenza che si manifesta silenziosamente nella vita quotidiana, a volte anche non compresa dalle vittime», si legge in una nota diffusa dall’amministrazione del sindaco Mirko Zorzo.
Non solo, al suo fianco è presente anche il 1522, il numero antiviolenza e stalking.

Il teatro

«Questo vuole essere il messaggio che l’assessorato alle Pari Opportunità intende dare alla comunità», prosegue il Comune. «Con l’obiettivo di aumentare in tutti i cittadini la consapevolezza del fenomeno della violenza di genere».
L’inaugurazione di sabato è prevista per le 20.30. E sarà seguita da uno spettacolo teatrale in sala Piotti dal titolo “Io ti salverò”. È tratto dal libro “Quando l’amore uccide”, di Antonio Piotti e Sara Mignolli. «Un modo, anche questo, di riflettere sull’argomento».

Violenza sulle donne, a Somma la raccolta di scarpe rosse diventa un’installazione al Castello

albizzate fontane rosse violenza donne – MALPENSA24