Alessandro Albani acclamato nuovo segretario della Lega di Busto

BUSTO ARSIZIO – Nessuna sorpresa al congresso della Lega di Busto, che incorona Alessandro Albani nuovo segretario cittadino. Succede al commissario uscente Paola Reguzzoni. L’assise nella sede di via Culin, presieduta dalla vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza, ha un esito “bulgaro”, come peraltro già l’ultimo congresso che aveva letto il segretario Francesco Enrico Speroni. Sono 28 i presenti, che garantiscono il “quorum” di 22 per validare l’elezione di Albani, all’unanimità per acclamazione. Ora lascerà il ruolo di capogruppo in consiglio comunale, probabilmente a Simone Orsi.

Il nuovo direttivo

Anche per il direttivo nessun colpo di scena, frutto dell’accordo tra le due anime della sezione, quella che fa riferimento a Paola Reguzzoni e quella che si rifà all’europarlamentare Isabella Tovaglieri: dei nove candidati per i sei posti disponibili, tre si ritirano e il voto diventa una pura formalità. A lasciare sono la stessa Tovaglieri, Giusy Basalari e Onofrio Salzedo.

Gli equilibri interni

I numeri però, al netto delle assenze, mostrano una maggioranza a favore della “corrente” che fa riferimento a Isabella Tovaglieri: il più votato è Vincenzo Marra, con 7 voti, poi Carlo Solbiati con 6 e Rita Raimondi con 3. Gli altri eletti, in quota Reguzzoni, sono Giuseppe Gorini (4 voti), Alessandro Cova (3) e Maurizio Scuri (5). In tutto 16 preferenze “isabelliane” contro 12 “reguzzoniane”.

busto arsizio congresso lega albani – MALPENSA24