Arsago, restyling del polo scolastico da 1,3 milioni di euro. Dalla mensa alla palestra

Le immagini della nuova palestra di Arsago

ARSAGO SEPRIO – I lavori per efficientare la palestra sono già cominciati e a breve partiranno quelli per ampliare la mensa. Si aggiungono poi gli interventi che hanno l’obiettivo di rilanciare le scuole medie, portando il polo scolastico di Arsago Seprio a un’operazione di restyling che arriva a un milione 300mila euro complessivi. A dare un quadro dei piani è il sindaco Fabio Montagnoli, che svela le prime immagini tra rendering e progetti.

La palestra

«Priorità alle scuole», non l’ha mai nascosto il primo cittadino. A cominciare dalla palestra, con un piano da 500mila euro che vede gli operai già all’opera. In programma è prevista «la riqualificazione completa dal punto di vista termico, come per i serramenti», dice. «Ma anche la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento in chiave green». Con l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici, ci saranno ulteriori 36 kw di energia per l’edificio. Che si aggiungono ai 48 kw presenti sulla scuola elementare e ai 20 kw per la mensa.

La mensa

Proprio la mensa è in cima alla lista delle operazioni, con un ampliamento di 220 metri quadrati da 470mila euro. «La gara è stata assegnata, a luglio – secondo i piani – si potrà partire con i lavori», spiega Montagnoli. «Entro l’anno contiamo che sia tutto pronto». L’opera è stata pensata per «favorire i turni per i pasti dei bimbi. Adesso mangiano in due tranche, mentre la materna resta in classe». Ma non solo: «Sarà uno spazio in più, utile per le riunioni delle medie e delle elementari visto che attualmente si ritrovano nei corridoi». E aggiunge: «Sarà realizzata con tecnologie moderne, per garantire il benessere di chi le utilizza».

Oltre 3 milioni di opere totali

Altre operazioni sono nell’agenda di Arsago. Come i 330mila euro previsti per posare il manto sintetico del campo da calcio200mila finanziati da Regione Lombardia e la parte restante con risorse sia comunali che della società sportiva»). Ci sono poi i 150mila euro per la messa in sicurezza del cavalcavia sopra l’autostrada A8. «L’opera partirà a breve e obbligherà a tenere il ponte chiuso fino alla fine dell’intervento». E ancora: ben un milione 163mila euro sarà destinato all’efficientamento energetico del palazzo comunale, 330mila serviranno per i lavori alle medie e altri 500mila sono destinati alla riqualificazione del Parco Pissina con la rinascita a scopo turistico dell’ex comando dei vigili. Complessivamente, quindi, i cantieri di Arsago toccano i 3milioni 443mila euro di interventi.

arsago scuole mensa palestra – MALPENSA24