Arsago, dopo 23 anni torna il Fast Cross. Gara “by night” con campioni americani

arsago torna fast cross
Photo credit: Davide Morello

ARSAGO SEPRIO – Dopo 23 anni il rombo dei motori torna a farsi sentire. Rombo che per i più appassionati è una vera e propria sinfonia, oltre che un salto nel glorioso passato. Il celebre circuito di Arsago Seprio ospiterà di nuovo il Fast Cross. L’appuntamento è segnato in calendario per sabato 2 settembre: una competizione internazionale che, questa volta, sarà in versione notturna, con conclusione prevista per le 22.30. Ciò che non cambia è l’emozione: si vedranno correre centauri provenienti da ogni parte d’Europa. E, addirittura, da Oltreoceano.

arsago torna fast cross

Motori accesi

Luci accese al crossdromo. Con appassionati che si riuniscono lungo la pista per assistere a salti e acrobazie. Il ritorno di un evento storico va immaginato in grande: come negli anni Ottanta, quando era un punto di riferimento. Vennero organizzati anche i Mondiali, il Poker cross e la prestigiosa Coupe de l’Avenir. E il nome di Arsago divenne noto grazie a quelle gare internazionali che richiamavano campioni da tutto il mondo. Poi la chiusura, due decadi fa. Fino al momento in cui non si è riacceso il sogno nel 2020, l’arrivo di Fabio Tognella (marketing Manager sdm e proprietario del circuito) e quindi la ripartenza da riprogrammare passo dopo passo. Dalla bonifica dell’area, alle prime gare di e-bike, agli eventi podistici. Ora si accendono di nuovo i motori.

Il test

La pista è stata testata dal motociclista David Phlippaerts, campione del mondo di motocross nell’anno 2008 della categoria MX1. Che ha concesso la «luce verde, si è divertito a provare il circuito», racconta Tognella. Come dimostra il video qui sotto:

La gara

La gara è aperta a piloti delle classi 250 e 450. Inoltre, ci sarà la sfida a due: il one to one. Si svilupperà in 15 minuti di corsa, a cui si aggiungono due giri del circuito. Mentre la lunghezza del percorso sarà ridotta a circa 900 metri, proprio perché si svolgerà in notturna e quindi senza la possibilità di illuminare tutto il perimetro.

arsago torna fast cross – MALPENSA24