Black & Blue Festival, partenza elettrica con Superdownhome e Nine Below Zero

black blue superdownhome nine 02
Superdownhome e Nine Below Zero

VARESE – «Come sempre partiremo dalle radici, per poi esplorare, tra tradizione e innovazione, generi musicali e periodi storici differenti»: per l’edizione 2022 del Black & Blue Festival – ha raccontato Alessandro Zoccarato, organizzatore della rassegna – è stata scelta un’apertura d’impatto con i bresciani Superdownhome, che alle 21 di oggi, venerdì 29 luglio, saliranno sul palco dei Giardini Estensi insieme ai mitici Nine Below Zero. Tra gli altri artisti attesi a Varese ci sono Paolo Bonfanti, funambolo delle chitarre che per i suoi sessant’anni ha realizzato il disco (e libro) “Elastic blues” e Todd Day Wait, cantautore-cowboy che farà ballare l’hillbilly country.

Il bivio

Come ha spiegato Zoccarato, «ci muoveremo nell’ambito della musica tradizionale americana – blues, folk e rock – per spostarci, dopo un inizio più elettrico, verso atmosfere cantautorali e rurali. Nel 2022, a fronte di tutte le difficoltà sopraggiunte negli ultimi due anni, ci siamo trovati a di fronte a un vero e proprio bivio, se cioè dare vita o meno alla nuova edizione del Black & Blue. Abbiamo allora deciso di proporre tutti gli eventi a ingresso libero: un modo non solo per venire incontro a chi ci ha seguito fedelmente per vent’anni, ma anche per riabituare la gente a frequentare la musica dal vivo e coinvolgere il pubblico più giovane. Dalle 18.30 sarà presente anche il servizio bar del TuMiTurbi: un’occasione per uscire e bere una birra mentre ai Giardini suoneranno importanti artisti nazionali e internazionali».

Paolo Bonfanti

Gli artisti

Il festival Black & Blue, in programma da oggi, 29 luglio, fino a domenica 31 è stato organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con il Comune di Varese; tutti i concerti, che avranno inizio alle 21.30, si svolgeranno sotto una tensostruttura e quindi si terranno anche in caso di maltempo. Qui di seguito sono indicati i vari appuntamenti:

Venerdì 29 luglio, Superdownhome featuring Nine Below Zero (UK)

Prendete i Black Keys, portateli indietro nel tempo, buttateli nel fango e poi dategli in mano una chitarra fatta con una scatola di sigari e una batteria minimale: ecco, avrete i Superdownhome. Il cattivissimo duo bresciano di rural blues, che incide per la Dixie Frog, ha aperto i tour di Fantastic Negrito e registrato in studio con Charlie Musselwhite e Popa Chubby, è pronto a tornare a Varese con una grossa sorpresa.
Con loro suoneranno Dennis Greaves (voce, chitarra) e Mark Feltham (armonica), vale a dire cuore e mente dei leggendari Nine Below Zero, band londinese divenuta celebre in tutto il mondo negli anni Ottanta con la sua miscela di rock’n’roll, blues e un pizzico di punk: un incontro da non perdere
assolutamente.

Sabato 30 luglio, Paolo Bonfanti Trio

Chi ascolta blues e folk in Italia non può non conoscere Paolo Bonfanti. Per chi non lo conoscesse sappia che è mancino, genovese ed è uno dei più quotati chitarristi italiani. Ritorna dopo diversi anni sul palco del B&B con il suo pazzesco show fatto di blues, rock, folk, jazz e country; e lo fa presentando “Elastic Blues”, disco con libro che è da considerarsi un vero e proprio regalo per tutti gli appassionati di musica americana. L’album è uscito infatti il giorno del suo sessantesimo compleanno ed è una summa del suo stile così variegato ed “elastico”, è pieno zeppo di ospiti ed è stato acclamato da tutte le riviste specializzate e dal pubblico che lo segue fedelmente.

Domenica 31 luglio, Todd Day Wait & The Dukes (USA)

A cavallo nelle grandi praterie, a sentire ululare i coyote, nei boschi tra orsi e puma e soprattutto nelle feste danzanti dell’America rurale: ecco dove vi porterà questo cowboy cantautore senza pistola che arriva dal Missouri. Accompagnato dagli scatenati The Dukes Todd farà assaporare (e ballare) il suo hillbilly country e honky tonk: lucidate gli stivali e i cappelli.

Todd Day Wait
black blue superdownhome nine – MALPENSA24