Brescia batte Busto nel derby: la Sport Management si ferma dopo 11 vittorie di fila

BRESCIA – Nella diciassettesima giornata del massimo campionato di pallanuoto maschile, quarta di ritorno, la Sport Management Busto Arsizio, ospite alla piscina Mompiano, esce sconfitta 8-3 per mano dell’An Brescia, interrompendo così a quota 11 la striscia vincente in campionatoDopo un avvio nel segno della leonessa (2-1, 2-1), i mastini di patron Tosi ritornano prepotentemente in partita nel terzo quarto (0-2), portandosi in scia dei bresciani con i gol di Valentino e Luongo (4-3), ma nell’ultimo quarto il poker dei padroni di casa mette il sigillo sul derby lombardo. L’An Brescia si conferma al comando della classifica a pari punti con la Pro Recco, mentre Busto resta sul gradino più basso del podio, a -6 dalla coppia di vetta.

Terminal

Arriva dopo tre minuti il primo gol della partita e a firmarlo, per l’An Brescia, è Nora che, a uomo in più, supera Lazovic. Il Banco BPM Sport Management accusa il colpo e due minuti più tardi s’iscrive a referto anche uno degli ex di giornata: il capitano azzurro Pietro Figlioli che infila il 2-0, che è anche il risultato della prima sirena.

Nel secondo tempo ci pensa Guerrato a fare tris, ancora a uomini dispari, mentre il primo gol dei Mastini arriva dopo 12 minuti dal via grazie al difensore bustocco Drasovic che sfrutta la superiorità per accorciare. La risposta dei padroni di casa è però affidata a Nicholas Presciutti che infila il 4-1 a uomini pari, con l’AN Brescia che chiude il primo tempo avanti di tre lunghezze.

Il terzo tempo è quello della grande risposta d’orgoglio dei Mastini di mister Baldineti, con il Banco BPM Sport Management che reagisce e riapre la partita: dopo poco più di due minuti ci pensa Luongo, su rigore, ad accorciare poi è il gol in superiorità di Valentino a riportare sotto Busto Arsizio fino al 4-3. Gli ospiti hanno anche due superiorità per provare a pareggiare la gara, ma Del Lungo nega il gol del 4-4 ai Mastini.

Nel quarto parziale gli ospiti accusano il colpo ed è Brescia in poco meno di due minuti, a chiudere ogni discussione: Vukcevic infila Lazovic in superiorità; poi il rigore di Figlioli, di fatto, manda in soffitta le speranze ospiti per il 6-3 casalingo. Il Banco BPM Sport Management prova ad aggredire gli avversari, ma senza avere mai la lucidità per riuscire a riaprire la partita e così l’AN Brescia con il solito Rizzo (uomo in più) poi imitato un minuto più tardi da Nicholas Presciutti che fissa il risultato del match sull’8-3.

Check in

Sotto 4-1 all’intervallo, la reazione mostrata nel terzo tempo dai gialloblù di Baldineti, capaci di riaprire il match con i gol di Valentino e Luongo, facendo tremare non poco Brescia (capolista a pari punti con la Pro Recco) salvato dal possibile 4-4 dalle parate di Del Lungo, sta a dimostrare come la Sport Management può (e potrà) dire la sua fino alla fine della stagione, nelle finali di campionato. E la riprova della competitività dei mastini la si potrà verificare già sabato prossimo alla “Manara” di Busto, con il big match contro i campionissimi liguri di Rudic.

Check out

Non è tanto la seconda sconfitta consecutiva a fare notizia, quanto l’analoga dinamica con cui è maturata. Mercoledì a Spalato, i mastini, addirittura in vantaggio 7-8 nel terzo quarto, hanno poi subito nell’ultimo tempo un parziale pesantissimo di 5-1, alzando bandiera bianca. A Brescia il film si è per certi versi ripetuto, con i bustocchi, in partita fino al terzo quarto (3-4), usciti poi di scena nell’ultimo tempo, caratterizzato dal decisivo 4-0 bresciano. Evidentemente Luongo e compagni, dopo aver tirato la carretta per tutta la prima parte della stagione, facendo gli straordinari, stanno pagando il peso di un calendario fittissimo di impegni.

To declare

Coach Baldineti: “Per tre tempi siamo andati bene subendo pochi gol, ma quando si sbagliano così tante occasioni a uomo in più è difficile pensare di vincere. Una partita che ci deve far riflettere molto per cercare di migliorarci: continuiamo a cadere in un inutile nervosismo contro gli arbitri che non porta a niente. E’ un peccato perché se avessimo avuto un po’ più di forza, avremmo potuto fare una partita diversa”.

Boarding

An Brescia-Sport Management: 8-3
(2-0, 2-1, 0-2, 4-0)
AN BRESCIA: Del Lungo, Guerrato 1, C. Presciu, Figlioli 2 (1 rig.), Gallo, Rizzo 1, Muslim, Nora 1, N. Presciu 2, Bertoli, Janovic, Vukcevic 1, Morretti. Allenatore: Bovo
SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce, Damonte, Alesiani, Fondelli, Di Somma, Drasovic 1, Bruni, Mirarchi, Luongo 1 (1 rig.), Casasola, Valentino 1, Nicosia. Allenatore: Baldineti.
ARBITRI: Gomez e Navarra

From to… Champions

Da una big, ad un’altra. Sabato 16 febbraio i mastini ricevono (ore 18) alla piscina “Manara” di Busto Arsizio la visita della Pro Recco, una squadra, pardon una corazzata, che non ha certo bisogno di presentazioni, avendo vinto tutto in Italia ed Europa. Nella gara d’andata, disputata a Sori, i Mastini sfiorarono lo sgambetto ai Campioni d’Italia, cedendo solo nel finale.

Brescia Busto Sport Management – MALPENSA24