I telecronisti varesini Luca Broggini e Mario Castelli racconteranno le Olimpiadi

Broggini Castelli tv Olimpiadi
Il telecronista Mario Castelli

VARESE – Doppia presenza varesina alle Olimpiadi di Tokyo in veste di telecronisti. Il varesino Luca Broggini, notissima voce del canottaggio in tv, sarà la voce ufficiale del canottaggio per Eurosport, Così come il saronnese Mario Castelli, sempre per Eurosport, questa volta in quota basket. Ad entrambi va il più grosso in bocca al lupo da parte della redazione di Malpensa24.

Chi è Luca Broggini

Luca Broggini (nella foto a seguire), varesino, giornalista, cerimoniere del Panathlon Varese e componente del direttivo regionale della associazione panathletica, ha da sempre il canottaggio nel sangue. E non potrebbe essere diversamente, egli stesso uomo di sport che ha sposato Sara Bertolasi, straordinaria campionessa di canottaggio, bustocca di nascita e varesina d’adozione, a sua volta protagonista alle Olimpiadi di Londra e di Rio de Janeiro. Dopo la carriera da atleta, ha deciso di continuare a vivere il canottaggio in altro modo. E cioè commentando le gare con la voglia di provare a trasformare le competizioni in occasione di valorizzazione del lavoro di atleti e società. “Raccontare storie, non solo le gare e le gesta agonistiche. Il mio sogno nel cassetto era quello di commentare il canottaggio internazionale. Ho iniziato a collaborare con la FIC nel 2009, diventando poi la voce ufficiale del canottaggio italiano. Parallelamente, dopo la mia laurea in scienze della comunicazione, ho iniziato a collaborare agli eventi internazionali FISA, arrivando a commentare europei, coppe del mondo, mondiali, giochi del mediterraneo. Dal 2018 sono il telecronista del canottaggio per Eurosport e, con orgoglio, ho accanto un monumento, Rossano Galtarossa, eccellente compagno d’avventura e spalla tecnica perfetta. Ora, a Tokyo, il sogno olimpico che diventa realtà. E come fu per Giampiero Galeazzi, sarò un canottiere che commenta il canottaggio”.

Chi è Mario Castelli

Mario Castelli (nella foto principale), saronnese, ha iniziato giovanissimo a fare le telecronache. Esattamente quando giocava a basket a Saronno. E spesso, non venendo convocato in prima squadra, era l’occasione per stare vicino ai suoi compagni. Da allora la carriera è stata in crescendo, commentando il basket (prima a Sportitalia e ora a Eurosport), il calcio (a Infront). Ma in passato, ai tempi della gavetta nelle web tv locali, ha commentato anche la serie C di calcio a 5, la pallavolo, il tchoukball e tanti altri. Per Eurosport ha fatto telecronache di basket (Serie A, Euroleague, Eurocup, FIBA Champions League, Coppa Italia, Supercoppa Italiana), di tennis (US Open, Roland Garros, Australian Open) e voice-over di contenuti post-prodotti (Run ‘n’ Gun, highlights partite). A Tokyo, sempre per Eurosport, commenterà il basket femminile (insieme a Michele Pedrotti e Laura Macchi), il basket maschile (in compagnia di Andrea Solaini, Hugo Sconocchini e Andrea Meneghin, anch’egli, ovviamente, varesino doc) e il basket 3×3 (con Sandro Pugliese, Andrea Solaini e Michele Pedrotti).

Canottaggio, il varesino Luca Broggini voce ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo

Broggini Castelli tv Olimpiadi – MALPENSA24