I Burattini in città raddoppiano: a Varese fino a marzo 10 spettacoli per famiglie

burattini in città varese
Da sinistra Enzo Laforgia (assessore cultura), Chicco Colombo (direttore artistico), Andrea Cervini (direttore Miv)

VARESE – Dai quattro spettacoli singoli della prima stagione datata 2023 ai cinque spettacoli della nuova edizione, ciascuno con due repliche, per un totale quindi di dieci rappresentazioni. Burattini in Città raddoppia, con una proposta più ricca per la prima rassegna culturale varesina del 2024, che prenderà il via questa domenica. Oggi, giovedì 4 gennaio, si è svolta la presentazione al Miv, che ospiterà gli appuntamenti (nel video qui sotto le interviste).


Esperimento riuscito

La prima edizione dell’anno scorso rappresentava un ritorno dopo anni in città di una rassegna dedicata ai burattini. Un esperimento riuscito, come confermato dai sold out delle quattro date del 2023, quando le sale che ospitavano gli spettacoli si sono sempre riempite fino ai 110 posti disponibili. «Quest’anno – ha spiegato l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – abbiamo aumentato il numero delle proposte che addirittura si raddoppiano con le repliche. Abbiamo recuperato uno spazio che era stato un po’ trascurato negli anni scorsi, cioè iniziative di natura culturale, di educazione al teatro, intrattenimento e svago per bambini e famiglie. Un segmento di pubblico e della città che era stato abbastanza messo da parte». La fascia d’età privilegiata sono i bambini della scuola materna ed elementare.

Una tradizione storica

Direttore artistico Chicco Colombo, anima del Teatro dei Burattini di Varese attivo da decenni sul territorio. «Un bis molto importante – ha detto – continua la strategia che abbiamo impostato l’anno scorso, con il teatro di burattini tradizionali in baracca per far conoscere quali sono gli artefici contemporanei di quest’arte. Abbiamo burattinai che arrivano da tutte le parti d’Italia e propongono spettacoli con le loro maschere protagoniste. L’obiettivo è quello di tenere viva la tradizione dei burattini, che a Varese ha una lunga storia nel passato e continua ad averla nel presente». La buona partecipazione alla prima edizione è la conferma che è un tipo di spettacolo che piace. «L’anno scorso – ha aggiunto Colombo – c’erano tanti genitori giovani che hanno voluto rivivere quello che avevano conosciuto da bambini, portando i propri figli».

Le date

Domenica 7 gennaio
E vissero felici e contenti
Compagnia Cortesi di Bergamo

Domenica 28 gennaio
Il rapimento del principe Carlo
Teatro del Drago di Ravenna

Domenica 4 febbraio
Le avventure di Pulcinella
Compagnia Orlando della Morte di Milano

Domenica 18 febbraio
Il cane infernale
Teatro Medico Ipnotico di Parma

Domenica 3 marzo
Principe ranocchio
Compagnia Roggero di Barzola di Angera

Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Miv di via Bernascone in due repliche, alle ore 10 e 11.30. Prevendite in biglietteria dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21.30 e il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 22. Ingresso: posto unico 8 euro.

burattini in città varese – MALPENSA24