Busto città delle Paulownie: startup green ne dona 100 e rimpiazza gli alberi rubati

BUSTO ARSIZIO – Cento nuovi alberi di Paulownia per il Comune di Busto Arsizio: li hanno donati i giovani di Up2You, startup milanese a vocazione sociale e ambientale, il cui obiettivo è aiutare persone e aziende a diventare più sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e del pianeta. Alcuni degli esemplari sono stati messi a dimora nel Parco del Benessere di via Mortara a Borsano, dove hanno rimpiazzato le piante di Paulownia (a loro volta donate dai cittadini di Busto) che dall’inaugurazione erano state rubate, una ventina in tutto. Ma anche nel Villaggio Sant’Anna è stata lanciata una mobilitazione per l’acquisto delle piante: saranno 80 gli alberelli di Paulownia che troveranno posto in un’area verde del quartiere. 

Le piantumazioni

Ad accogliere i giovani della startup Up2You, piattaforma innovativa che “premia” le azioni sostenibili e green, non poteva che esserci, insieme all’assessore all’ambiente Laura Rogora, anche il consigliere comunale Orazio Tallarida, primo “sponsor” dell’invasione verde delle Paulownie in città. È lui ad aver recuperato i giovani alberi forniti dall’associazione Paulownia Piemonte, che ieri, domenica 14 marzo, hanno trovato casa a Busto Arsizio. Dei 100 esemplari, metà sono stati già piantati nella zona di Borsano, tra il Parco del Benessere in sostituzione degli alberelli recentemente rubati e alcuni terreni privati, mentre 50 verranno messi a dimora nella zona del cimitero principale di Busto Arsizio. «Sono già quasi 400 le piante di Paulownia presenti in città» sottolinea con orgoglio Tallarida, che continua a ricevere richieste. Come quella di alcuni cittadini di Sant’Anna, che hanno deciso di donare 80 piante sul modello del progetto che ha dato vita al Parco del Benessere. 

La piattaforma sostenibile

«Siamo particolarmente felici di poter contribuire al progetto Parco del Benessere e andare a rimpiazzare le piante rubate» commenta Andrea Zuanetti, CEO della startup Up2You, presenti insieme a Francesca Scanzi, Annarita Pasquetto e Mariateresa Ponessa del team marketing e comunicazione. «Questo è perfettamente in linea con la filosofia di Up2You: i gesti positivi sono più forti e renderli efficaci dipende solo da noi». La piattaforma U2Y premia i suoi iscritti per i loro comportamenti sostenibili (dal “plogging” all’uso della bici per andare al lavoro) con sconti e prodotti green ma anche sostenendo «progetti di riforestazione sparsi per il mondo. E, da ieri, anche a Busto». La Paulownia in particolare «è un ottimo “catturatore” di CO2, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria e combattere il riscaldamento globale».

A Borsano il parco del Benessere cresce con le paulownie. Con vista su Accam

busto arsizio paulownia borsano – MALPENSA24