Busto fa retromarcia: via il photored di Sant’Anna. Verrà messo in viale Boccaccio

BUSTO ARSIZIO – Il photored di via per Cassano a Sant’Anna ha i giorni contati: l’assessore alla mobilità e sicurezza Salvatore Loschiavo ha intenzione di rimuoverlo nell’ambito del piano di rimodulazione delle telecamere che segnano il passaggio con il semaforo rosso. Che prevede, contestualmente, di mettere un photored ai semafori intelligenti di viale Boccaccio. «Per iniziare su uno dei due, poi si vedrà» rivela l’assessore espresso dalla Lista Antonelli.

«Non serve più»

Il photored, spiega l’assessore Loschiavo (nella foto), «non è più così necessario. Perché il problema che si doveva fronteggiare ora sussiste in maniera molto risicata». Lo dimostra in modo inequivocabile il fatto che «le violazioni si sono ridotte notevolmente». Il che ha convinto l’assessorato e il comando di polizia locale a pianificare la dismissione della telecamera che “pizzica” le automobili che passano con il rosso. «Pronti comunque a ripensarci – ammette Loschiavo – se dovesse riemergere il problema della pericolosità di quell’incrocio».

Emergenza viale Boccaccio

D’altra parte il problema oggi appare più urgente su viale Boccaccio, anche alla luce degli ultimi incidenti. Qui l’amministrazione da poco più di un anno ha introdotto i due semafori “intelligenti”, che inducono qualche automobilista a “bruciarli”. Ecco perché, annuncia Loschiavo, «si sta valutando di posizionare il photored su uno dei due semafori di viale Boccaccio. Prima su uno ed eventualmente poi sull’altro».

Photored controverso

L’introduzione del photored al semaforo all’incrocio tra via per Cassano e le vie Piermarini e Comerio era stata accompagnata da numerose polemiche: in particolare era stata la riga bianca sulla corsia in direzione Cassano, molto arretrata rispetto al semaforo (per via della presenza di un cancello di ingresso ad una proprietà privata), a far fioccare un numero anomalo di sanzioni per il superamento della linea di arresto del semaforo, come previsto dal Codice della Strada. Tanto da costringere l’allora assessore alla mobilità Max Rogora a posizionare due maxi-cartelli di avviso ai lati della strada.

busto arsizio photored sant’anna – MALPENSA24