Escursione al Campo dei Fiori colpito dalla tempesta: il cambiamento climatico è qui

campo dei fiori cambiamento climatico

VARESE – Anche la città giardino partecipa alla quinta edizione di Climbing for climate, iniziativa di sensibilizzazione sul cambiamento climatico coordinata a livello nazionale dalla Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (Rus) e dal Club alpino italiano. L’Università dell’Insubria aderisce con un’escursione aperta a tutti gli interessati, patrocinata da numerosi enti del territorio tra cui il Parco del Campo dei Fiori.

Appuntamento al 2 settembre

E sarà proprio il territorio del parco regionale che ha sede a Brinzio ad ospitare la passeggiata, che si terrà il prossimo sabato 2 settembre. Il ritrovo è per le 10 nel piazzale del Belvedere del Campo dei Fiori, vicino al cancello di ingresso della strada che conduce verso l’Osservatorio astronomico Schiaparelli. Alle 10.15 ci si metterà in marcia, lungo il sentiero E1, pianeggiante, ampio e ben segnalato, che corre sotto la linea di cresta della montagna fino al Forte di Orino. Seguirà pranzo al sacco.

Gli effetti dei cambiamenti climatici

Durante l’escursione, accompagnata dai professori dell’Insubria Bruno Cerabolini, Adriano Martinoli, Vincenzo Torretta e Fabio Conti, verranno toccati i luoghi in cui gli effetti del cambiamento climatico e degli eventi estremi conseguenti sono tangibili, come nel caso della tempesta Alex dell’ottobre 2020, quando si sono registrate raffiche di vento con velocità superiore a 110 km all’ora. La forza della natura ha divelto interi lotti boschivi, con 10mila piante schiantate al suolo. Da allora l’ente Parco ha realizzato diversi interventi di ripristino, con il legno esboscato utilizzato per elementi di arredo come panchine e portabici. Nel corso dell’escursione verranno trattati inoltre i temi legati alla conservazione della biodiversità e della sicurezza della popolazione esposta ai dissesti idrogeologici e agli incendi boschivi.

L’evento

Climbing for climate, giunto alla sua quinta edizione, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici già in atto alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu: lotta al cambiamento climatico e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità; promozione del turismo sostenibile e dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche; supporto alle comunità sostenibili. Per partecipare all’escursione gli interessati possono scrivere a giassi@uninsubria.it.

campo dei fiori cambiamento climatico – MALPENSA24