Conoscere l’Agenda 2030 per salvare il pianeta. Appuntamento a Cardano

cardano agenda 2030

CARDANO AL CAMPO – Conoscere l’agenda 2030 per salvare il pianeta: incontro promosso venerdì 21 febbraio da Amici di cardanoincomune per imparare a fare la differenza. Inquinamento dell’aria, alluvioni e frane, siccità e incendi devastanti, chicchi di grandine come arance, eventi atmosferici estremi. E poi accesso non consentito all’acqua potabile, diritto all’istruzione e diritto alla cura negati, povertà, guerre.

Cos’è l’Agenda 2030

Questi sono alcuni dei temi ormai all’ordine del giorno: li ascoltiamo nei notiziari e li leggiamo in continuazione. Ormai ci stiamo quasi abituando, ma dobbiamo chiederci: io, noi, che abitiamo in una piccola città come Cardano al Campo, che cosa possiamo fare? Il 1 gennaio 2016 gli stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile con i relativi obiettivi, impegnandosi a raggiungerli entro il 2030. L’Agenda 2030 è divenuta così il quadro di riferimento per adottare strategie nazionali di sviluppo sostenibile. Tutti i Paesi sono coinvolti in un grandioso progetto che lega la dimensione economica dello sviluppo all’inclusione sociale e alla tutela dell’ambiente.

Ambiente, povertà, giustizia

Come dice la risoluzione Onu del 25 settembre 2015, l’Agenda 2030 ha lo scopo di “trasformare il nostro mondo”, alla luce di cinque parole chiave (le cosiddette 5 P: Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta) e articolandosi in 17 goals (obiettivi): dalla povertà alla giustizia, dal cambiamento climatico alla salute dei mari, dall’istruzione alle città sostenibili, tali obbiettivi interessano nel modo più ampio la vita dell’uomo sulla terra e sono interconnessi e indivisibili.  Tutte le comunità umane sono chiamate a contribuire allo sforzo di trasformare il nostro mondo e ad adottare politiche e comportamenti adeguati: gli organismi sovranazionali, i singoli Stati, le regioni, le città; ma anche la società civile con le sue associazioni, le scuole, le università e la ricerca. Si tratta di un grande movimento che giunge fino a ogni singolo cittadino.

Appuntamento venerdì 21 in Sala Spadolini

L’associazione “Amici di cardanoincomune” vi invita ad un incontro di informazione e confronto che si terrà venerdì 21 febbraio alle 21 nella Sala Spadolini in via Torre 2 a Cardano al Campo. Con la guida di Danilo Bonato, uno dei massimi esperti europei per lo sviluppo sostenibile, manager e docente universitario in scienza della sostenibilità, si approfondiranno alcuni fra gli obbiettivi dell’Agenda 2030. L’incontro sarà anche l’occasione per declinare i principi generali alla realtà della nostra città: un primo passo per capire che se ognuno farà la sua piccola parte il risultato globale potrà essere raggiunto.

cardano agenda 2030 pianeta – MALPENSA24