Carenza di personale dei vigili del fuoco: il leghista Candiani incalza il governo

ROMA – Il grido d’allarme dei sindacati sulle pesanti carenze di personale e di mezzi dei vigili del fuoco arrivano buone garanzie da Roma. E a fissare tre obiettivi centrati per ridurre il problema è il deputato leghista Stefano Candiani (nella foto sopra), il quale segue il tema da quando è stato sottosegretario agli Interni con il ministro Matteo Salvini.

Buone notizia su straordinari e automezzi

«Non è semplice risolvere nell’immediato il problema della carenza del personale – ha spiegato Candiani – anche se ho di nuovo sollevato la questione delle assegnazioni territoriali chiedendo di ridurre le richieste di trasferimento». Non solo, «Su Varese c’è anche una situazione relativa alla riduzione delle ore di straordinario che di fatto pesa la mancanza di vigili del fuoco. E così sono riuscito a ottenere la disponibilità ad aumentare il budget per le ore straordinarie al fine di rispondere alle effettive esigenze lavorative». L’ultimo passaggio, ma non meno importante e sui mezzi: «Anche qui i numeri sono inferiori rispetto al bisogno. Ora c’è l’impegno per l’assegnazione di nuovi automezzi che dovrebbe avvenire entro i primi sei mesi di quest’anno».

La nota stampa sindacale

E a conferma del lavoro condotto dal deputato Stefano Candiani c’è anche una nota stampa sindacale.

Molte nostre strutture territoriali sindacali da tempo denunciano la grave carenza di personale che rischia di abbassare il livello del soccorso tecnico urgente a tutela e a salvaguardia della cittadinanza –dichiara nella nota il segretario generale della Fns Cisl, Massimo Vespia – Purtroppo tali difficoltà si registrano in svariati comandi dei Vigili del Fuoco: dal nord al sud l’inadeguatezza degli organici sta, tra l’altro, sovraccaricando i lavoratori del comparto costringendoli a ricorrere a continui straordinari per assicurare il servizio. In particolare, la FNS CISL del Comando VVF di Varese, unitamente ad altre organizzazioni sindacali, nei giorni scorsi ha lanciato un grido di allarme per richiamare alla responsabilità il Dipartimento e la politica. La delicata questione ha destato l’attenzione di esponenti politici locali, in particolare, quella dell’Onorevole Stefano Candiani (Lega) che si è detto favorevole a trovare soluzioni condivise con il sindacato in merito alle criticità segnalate. Siamo convinti che la pressante attività sindacale, da una parte, ed il coinvolgimento diretto di esponenti parlamentari locali, dall’altra, possa contribuire a evidenziare tali problematiche al governo che si è mostrato sensibile alle problematiche dei Vigili del Fuoco.