Illuminazione pubblica a Cassano, c’è l’ok per il project da 7 milioni di euro

cassano magnago illuminazione pubblica

CASSANO MAGNAGO – C’ è una proposta di aggiudicazione per il project financing relativo al servizio di gestione e riqualificazione della rete di pubblica illuminazione e impianti semaforici del Comune di Cassano Magnago. Il contratto, che prevede la sostituzione dei 2600 lampioni di Cassano Magnago e la gestione per i prossimi 21 anni, ha un valore complessivo pari a 7,1 milioni di euro. L’aggiudicazione diventerà efficace soltanto dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo all’aggiudicatario. Si tratta dell’ultimissimo passo prima dell’avvio dei lavori, attesi ormai da tre anni.

L’aggiudicatario

La procedura di gara è stata avviata tramite procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Entro il termine stabilito ne è pervenuta soltanto una. Si tratta di un costituendo raggruppamento temporaneo di imprese di tipo orizzontale tra A2A Illuminazione Pubblica srl con sede legale a Brescia e Varese Risorse spa con sede legale a Monza in qualità di impresa mandante con una quota pari al 30 per cento. Ottenendo un punteggio complessivo di 82,58/100  ha offerto un costo complessivo per tutto il periodo contrattuale della durata di 21 anni pari a 7.140.000 euro (il canone annuale è di 340mila euro) di cui 49mila euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre l’Iva ai sensi di legge.

Rivoluzione led

La sostituzione delle lampade con il led è soltanto una parte (la più importante) di un progetto più complessivo che mira anche al rinnovo dei semafori presenti in città, all’implementazione dell’illuminazione in zone ancora oggi al buio e alla valorizzazione delle aree di pregio. Il privato garantisce inoltre la manutenzione e un notevole risparmio energetico, che in parte è la fonte del suo guadagno.

Cassano: obiettivo Smart city con 2600 lampioni led

cassano magnago illuminazione pubblica – MALPENSA24