«Siamo un’eccellenza». A Cassano riapre l’asilo con tutto il personale vaccinato

legnano scuola infanzia melzi

CASSANO MAGNAGO – Dal personale vaccinato al 100%, ai servizi per andare incontro alle famiglie. Riapre oggi, primo settembre, “La casa dei bambini-dottor Renato Picotti”, il nido comunale di Cassano Magnago. E il sindaco Nicola Poliseno coglie l’occasione per fare un quadro del lavoro svolto, con l’obiettivo di riaccogliere i più piccoli in un ambiente sicuro e stimolante. Lo fa partendo da uno dei temi più discussi ultimamente, quello del Green Pass. Che di fatto, non è un problema: «Tutti i dipendenti hanno ricevuto la doppia dose: educatrici, ma anche chi svolge attività per le ditte esterne. Lo trovo un segnale importante e di grande attenzione per la salute di tutti», dice il primo cittadino. A questo si aggiungono una serie di soluzioni per «andare incontro alle famiglie, anche grazie alle convenzioni fatte con gli asili privati per dare un’opportunità in più ai genitori, viste le numerose richieste».

«Un fiore all’occhiello»

Visto il momento storico che stiamo vivendo, il nido di Cassano può cominciare in tranquillità. Tutti i dipendenti sono vaccinati «al 100%». Questo, sottolinea Poliseno, «conferma che la struttura rimane un’eccellenza del territorio, un fiore all’occhiello. E lo dicono proprio i genitori che scelgono di iscrivere i loro figli qui». La doppia dose è «un segno di grande attenzione. Del personale comunale, certo, ma anche di tutti i collaboratori esterni, come per il pre e post scuola o chi si occupa della pulizia dei locali: nessuno escluso». Un modo per dire che «partiamo con un ulteriore elemento di sicurezza».
L’asilo è una priorità per l’amministrazione comunale, su questo «non ci sono dubbi». E la gestione «garantisce la qualità dei servizi che è confermata non solo dalle iscrizioni al completo, ma anche dalla lista di attesa che è venuta a crearsi». Anche perché si parla «di un investimento annuo da circa mezzo milione di euro su questa struttura».

I servizi per le famiglie

Inoltre, per andare incontro alle famiglie e alle loro esigenze, «abbiamo approvato a luglio il provvedimento per l’adesione al Nido gratis». Ma non solo, l’amministrazione ha aperto anche alle convenzioni con nidi privati di Cassano, «acquistando dei posti in più per offrire un’ulteriore opportunità ai genitori che non hanno la possibilità di lasciare i figli ai propri famigliari, per esempio». Infatti, conclude, «il servizio dell’asilo è l’unica risposta per garantire loro di lavorare. E ora è tutto pronto per un altro anno».

Messa a norma nido di Cassano, Giardini: «Lavori utili per migliorare un gioiello»

cassano riapre asilo dipendenti vaccinati – MALPENSA24