Si chiude il progetto Yourban a Cassano. Festa in Magana con il nuovo murales

cassano yourban murales giovani

CASSANO MAGNAGO – Si chiude il progetto Yourban a Cassano Magnago. E il Parco della Magana si veste a festa. Per l’occasione il polmone verde della città oggi, 27 settembre, ha ospitato eventi di ogni genere. A partire dalle 16 si sono svolti tornei sportivi, mostre fotografiche e dj set in collaborazione con la cooperativa Stripes e l’associazione culturale Le Officine. Fino alla ciliegina sulla torta: è stato inaugurato il murales dipinto dal writer Pane con l’aiuto dei giovani del “Ci sto? Affare fatica”.

Il murales e le realtà coinvolte

L’opera è stata realizzata sulla parete di un piccolo edificio e rappresenta una ragazza in un ambiente bucolico, con fiori e api. Si tratta del momento clou di un evento – realizzato con l’associazione Vil.lab – che ripercorre i passi compiuti nell’ultimo anno. Con il progetto “YoUrban-Dai forma ai tuoi talenti dentro la città“, di cui Stripes Cooperativa Sociale Onlus è capofila con il sostegno di partner che hanno competenze trasversali: Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione Onlus, Le Officine Associazione Culturale e il Comune. Si tratta di uno dei 191 piano selezionati e finanziati da Regione Lombardia con il bando “Giovani Smart”.

Cos’è Yourban?

Il progetto si prefiggeva una doppia finalità. Da un lato implementare un’offerta di proposte efficaci e coinvolgenti per i giovani, in modo da favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio giovanile aumentato in era Covid. Dall’altro, stimolare la capacità delle nuove generazioni di riappropriarsi del territorio urbano, incentivando forme di cittadinanza attiva. Oltre che incrementare la motivazione, il benessere personale e la fiducia nelle istituzioni. Yourban ha coinvolto ragazzi e ragazze dai 15 ai 24 anni, che si sono impegnati in varie attività. Come l’Academy, ovvero i laboratori di potenziamento dei talenti. Oppure con la Masterclass, un percorso formativo avanzato e finalizzato allo sviluppo di competenze utili alla gestione e realizzazione di un festival giovanile e dei suoi eventi. Hanno anche partecipato in prima persona alla Street Food Parade che, lo scorso giugno, ha richiamato migliaia di persone proprio al Parco della Magana.

Il precedente al Parco Cemento

Senza dimenticare le operazioni di cura effettuate nei confronti della città, soprattutto in alcuni luoghi di ritrovo con piccoli interventi di riqualificazione urbanistica. Uno strumento educativo finalizzato tra l’altro ad agganciare nuovi giovani e per raccontare alla cittadinanza il progetto in un’ottica di promozione del protagonismo giovanile. L’esempio più eloquente è la rinascita del Parco Cemento di via Friuli, con due murales realizzati nell’autunno 2021 e nella primavera 2022.

cassano yourban murales giovani – MALPENSA24