Castellanza, scontro sul Bilancio. Caputo: «Investimento esagerato sul Bellini»

castellanza campo sportivo bellini caputo

CASTELLANZA – L’opposizione a Castellanza non si ferma e durante il consiglio comunale di mercoledì 24 febbraio, i consiglieri Romeo Caputo e Michele Palazzo se la prendono con l’amministrazione di Partecipiamo, in particolare per quanto riguarda gli investimenti sul campo Bellini. «Perché investire una cifra così alta in un momento di crisi come questo sul campo della Castellanzese, quando già i vostri predecessori avevano pensato a un recupero del bosco Cantoni dietro la Liuc da destinare allo sport», ha incalzato Caputo.

Caputo e Palazzo contro Cerini

A scatenare la polemica “virtuale” a Palazzo Brambilla è stata l’approvazione del Bilancio di previsione 2021/2023, presentata dall’assessore competente, Luisa Giani. Se da un lato la Lega di Alberto Soragni si è astenuta, «perché pur avendo fatto scelte diverse, ho comunque apprezzato alcune dei vostri interventi», da Caputo e Palazzo arrivano solo frecciatine.

Troppi soldi al Bellini

Innanzitutto Caputo esordisce chiedono spiegazioni del motivo per cui sono stati fatti «così tanti investimenti per il campo sportivo di via Bellini, dove giova la Castellanzese. Non mi sembra una necessità impellente, quindi perché fare questi lavori in un momento in cui ci sono molte altre urgenze?».

La risposta arriva dal capogruppo di Partecipiamo, e consigliere delegato allo Sport, Gigi Croci, che come aveva già sottolineato presentando il progetto, ribadisce la necessità di fare delle migliorie sul campo. «Non si tratta di miglioramenti a vantaggio solo della Castellanzese, ma di tutta la cittadinanza, perché è un’area comunale, dove giocano altre squadre e anche gli oratori».

I disagi del campo

Croci e l’assessore ai Lavori pubblici, Claudio Caldiroli, spiegano poi che il campo non ha né un’area ristoro, né dei servizi igienici. «Questo crea molti disagi soprattutto per i tifosi e per le famiglie, quindi vogliamo rendere lo spazio più attrezzato. C’è poi anche una tribuna non a norma e l’illuminazione va sistemata. Ecco il perché di questi interventi», ribadisce il capogruppo.

E il bosco Cantoni?

Caputo, però, torna all’attacco, ricordando che l’amministrazione precedente aveva proposto l’idea di trasformare l’area retrostante all’università Liuc in uno spazio per i cittadini. «In particolare si tratterebbe di dedicarla alle attività sportive, quindi perché non avete investito in questa direzione? C’erano già delle idee e un progetto definito».

A detta della giunta Cerini, però, il progetto del Bosco Cantoni è ancora troppo ambizioso, e dovendo intervenire sulle urgenze si è deciso di optare per il miglioramento del campo Bellini. «L’area non è nemmeno stata acquistata, quindi ora non possiamo fare investimenti. Inoltre, pensavamo di realizzare una passeggiata che conducesse al fiume Olona, con magari anche un impianto sportivo leggero, ma non solo dedicata allo sport», spiega Caldiroli.

Solo cosucce

A muovere però le critiche più dure è Michele Palazzo, di Sognare Insieme, che boccia in toto il bilancio presentato dall’assessore Giani. «Avete dimostrato un vuoto amministrativo, promesse non mantenute. Per i cittadini non è stato fatto nulla, perché quello che ci avete presentato è solo ordinaria amministrazione, sono solo cosucce. Dove sono i ragionamenti più importanti, come le Ferrovie Nord o Accam? Da nessuna parte, zero assoluto».

A questo punto è però intervenuto direttamente il sindaco, Mirella Cerini, che ha brevemente replicato al consigliere di opposizione: «Quelle che lei chiama cosucce sono le necessità dei castellanzesi. Noi abbiamo fatto e continuiamo a fare opere concrete e fattibili, perché non serve a nulla proporre opere faraoniche e irrealizzabili».

Castellanza, nuovo look per i campi da calcio: illuminazione e tribune sicure

castellanza campo sportivo bellini caputo – MALPENSA24