Rigenerazione urbana e sport outdoor: le mosse di Zeni per rilanciare Cavaria

CAVARIA CON PREMEZZO – Rigenerazione urbana, tra il Sociale e lo Sport. Ma anche incentivazione della mobilità con mezzi elettrici. Le prossime mosse di Cavaria con Premezzo fanno tappa in Regione Lombardia per portare a casa risorse utili a rilanciare il paese. Tre bandi, per la precisione, già vinti e pronti a trasformarsi in progetti concreti che complessivamente superano il mezzo milione di euro. Li ha presentati il sindaco Franco Zeni.

Le case gestite da Aler

Il risultato più sostanzioso riguarda il contributo di Palazzo Lombardia per la rigenerazione urbana. In cifre: 498mila euro. «È quello più importante», ha sottolineato il primo cittadino. «Abbiamo puntato sulla riqualificazione di una palazzina di proprietà comunale a Premezzo, in via Primo Maggio, con appartamenti dati in gestione ad Aler». L’obiettivo è «rilanciarla completamente». La struttura fa parte di un complesso che si trova in piazza Fedeli. Proprio dove «due anni fa abbiamo cominciati un iter di riqualificazione, resta solo quest’ultimo passaggio».

Lo sport outdoor

L’altro progetto è dedicato al mondo dello sport outdoor, per 38mila euro di risorse regionali. «Abbiamo progettato un campo nel parco di via Ticino», ha ricordato Zeni. L’idea è di realizzare un «campo aperto a tutti, senza alcun vincolo: ci saranno due canestri per giocare a basket, ma anche una base larga per poter usare quello spazio anche come campo da calcio». Inoltre, «si potrà andare con lo skateboard e con i pattini». Nulla escluso, insomma. Questo perché «vogliamo creare un punto di aggregazione per i giovani». Fino al piano colonnine per ricaricare le auto elettriche, al momento ancora al vaglio dell’amministrazione per decidere dove installarle.

cavaria rigenerazione urbana sport – MALPENSA24