Centro antisismico di Cascia: ci siamo. La generosità di Jerago vale 6.900 euro

centro antisismico cascia jerago

JERAGO CON ORAGO – Sarà presente anche una delegazione di Jerago con Orago il prossimo autunno a Cascia, quando il sindaco Mario De Carolis taglierà il nastro del nuovo centro polivalente antisismico. Un “mattone” della ricostruzione porta infatti la firma del Comune della provincia di Varese, amministrato da Emilio Aliverti, che ha donato 6.900 euro dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto del 2016.

Generosità contagiosa

L’Amatriciana solidale fu soltanto la prima iniziativa realizzata in paese tre anni fa per raccogliere fondi da destinare ai Comuni terremotati. Ne seguirono altre coinvolgendo tutte le più importanti associazioni di Jerago con Orago: gli alpini, la Protezione civile, gli Amici di paese, la Pro loco e Insieme per la vita. La generosità collettiva ha contagiato anche la giunta, che ha incrementato il fondo con 1.800 euro ottenuti dai risparmi sui compensi di sindaco e assessori. In totale sono stati raccolti 6.900 euro, donati in onore a Santa Rita al Comune di Cascia per contribuire alla realizzazione di un centro polivalente. «Voglio  sottolineare la risposta immediata e convinta che le associazioni e i miei concittadini hanno mostrato nei giorni terribili del sisma, nonché il lavoro svolto dal mio predecessore Giorgio Ginelli che ha permesso subito di identificare un obiettivo di grande significato e valore da sostenere», commenta Aliverti.

centro antisismico cascia jerago

Le scosse continuano

«Si tratta – spiega Aliverti – di un luogo di ritrovo per eventi culturali e sportivi, naturalmente antisismico, che può diventare un punto di ritrovo in caso di terremoto per trascorrere la notte al caldo e in un luogo sicuro». Nonostante i riflettori sulle zone terremotate si siano spenti ormai da tempo, infatti, la ricostruzione non è ancora terminata e piccole scosse minano la tranquillità degli abitanti. «Ho sentito il sindaco di Cascia pochi giorni fa e mi ha descritto una situazione ancora non facile», racconta il primo cittadino jeraghese. «Mi ha però confermato anche che il nostro piccolo contributo si sta finalmente concretizzando. E in autunno saremo lì insieme a loro con una delegazione per dimostrare la nostra vicinanza».

centro antisismico cascia jerago

centro antisismico cascia jerago – MALPENSA24