Concerto d’Estate a Casorate, il giro del mondo in dieci minuti

concerto estate casoratese mondo

CASORATE SEMPIONE – Giunge alla conclusione la stagione per il corpo musicale “La Casoratese” che si unirà alla sempre più apprezzata “Casorate Junior Band” per trasportare ancora una volta il pubblico in un viaggio sensoriale. Succederà al Concerto d’Estate che, patrocinato dal Comune, si terrà a Casorate Sempione sabato 15 alle 21 in piazza Mazzini (in caso di maltempo l’evento si sposterà nella palestra comunale in via De Amicis). L’ottetto di fiatiGli 8 Diesis” suonerà ancora, sabato 6 luglio alle 20, a Venaria Reale: è stato invitato a esibirsi fra le mura storiche della residenza sabauda per la rassegna “Sere d’estate alla reggia”, che consentirà anche di visitare il sito museale a prezzo ridotto.

L’apertura sarà affidata alla “Casorate Junior Band”

Con l’esibizione del 15 giugno si conclude una ricca stagione, in cui si sono concentrati diversi eventi che hanno messo a dura prova l’organizzazione del Corpo Musicale casoratese: la masterclass di sax tenuta da Mario Marzi, il concerto esclusivo che l’ha avuto come ospite, quello a Busto Arsizio in collaborazione con l’associazione “Pollicino”, lo stage di Musica d’Insieme che di fatto ha visto nascere una banda provinciale giovanile di ben ottanta elementi e la serata nel Castello Visconteo di Somma Lombardo dove si è registrato un tutto esaurito che ha sollevato gli spiriti dei musicisti e dei maestri Pavanello e Maginzali, impressionando il pubblico per la qualità del suono e d’insieme. L’apertura del Concerto d’Estate sarà affidata alla “Casorate Junior Band” con un trio di brani scelti dall’ormai vasto repertorio di orchestre di fiati: sotto l’attenta direzione del maestro Diego Pavanello saranno eseguiti “Dr. Rockenstein” di Steve Hodges, “Zoot Suit Riot” di Steve Perry e “Celtic air and dance” di Michael Sweeney.

Attraversare i Paesi come nel romanzo di Verne

La formazione senior de “La Casoratese”, diretta dal maestro Emanuele Maginzali, porterà gli spettatori in un viaggio intorno al mondo: si esploreranno altre terre e si incontreranno culture diverse immergendosi in ritmi, melodie ed effetti sonori spettacolari. Il programma si apre con “Around the world in 80 days” di Otto M. Schwarz: in soli dieci minuti si compirà un giro del mondo visitando i Paesi attraversati da Phileas Fogg, il personaggio nato dalla fantasia di Jules Verne.
Si proseguirà con la sinuosa suite brasiliana “Os passaros do Brasil” di Kees Vlak, per poi lasciarsi trasportare dagli incalzanti ritmi di “Arabian Dances” di Brian Balmages. Una piccola perla di Alfred Reed offrirà minuti di relax: in “Danza Caribe” una chitarra aiuterà l’orchestra a entrare in un’atmosfera caraibica, fatta di spiagge bianche e acque trasparenti. Il concerto continuerà con la possente e selvaggia “Africa cerimony, song and ritual” di Robert W. Smith, per poi concludersi in una raffinata selezione dal musical “West Side Story” di Leonard Bernstein arrangiata da Naohiro Iwai.

concerto estate casoratese mondo – MALPENSA24