Dai pedali al treno: una velostazione nell’ex magazzino ferroviario a Legnano

legnano biciclette stazione mobilitàsostenibile

LEGNANO – Un parcheggio per biciclette nello spazio porticato in testa all’ex magazzino ferroviario della stazione di Legnano (nella foto). Sarà realizzata in seguito alla firma del contratto tra Gruppo Fs e Comune per il comodato d’uso della durata di 8 anni dell’immobile. La velostazione rientra nel progetto “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile” del programma sperimentale nazionale volto a consentire e incentivare l’uso della bicicletta da parte dei pendolari e a favorire l’interscambio modale treno-bici.

Il comodato impegna il Comune e il Gruppo Fs a condividere, in futuro, ogni iniziativa mirata ad assicurare gli obiettivi di riqualificazione dell’ambito e a valutare la possibilità di attivare usi temporanei secondo quanto fatto dal Gruppo Fs in alcuni immobili dismessi, soprattutto a Milano.

Edificio storico e tutelato

Per arrivare al comodato sono stati ascoltati anche i pareri della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano e del Segretariato regionale per la Lombardia del ministero della cultura. L’immobile in oggetto, infatti, è un’importante testimonianza della prima fase di modernizzazione della città di Legnano: risale all’anno 1900 e presenta significativi elementi decorativi del repertorio industriale ottocentesco, come la tettoia esterna con mantovana lignea e i portali laterali a tutta altezza, arricchiti da cornici in mattoni con angolari lapidei.

Il progetto esecutivo della velostazione, che prevederà la chiusura della parte porticata e l’installazione di portabici su due piani, è attualmente in fase di redazione. Per le restanti parti del magazzino saranno valutate destinazioni quali una ciclofficina, spazi didattici, info point e altri servizi dedicati ai viaggiatori o comunque ad altre funzioni di interesse generale.

legnano biciclette stazione mobilitàsostenibile – MALPENSA24