Dall’isolamento alla condivisione: il Maga riduce la distanza con la danza online

danza online maga distanza

GALLARATE – In un passaggio simbolico dall’isolamento alla condivisione, è la danza a ridurre la distanza tra le persone. Da oggi, giovedì 19 marzo, ha inizio il nuovo progetto di perfomance online del museo Maga di Gallarate per ArtBox: si tratta di “I don’t dance alone”, a cura di Jacopo Miliani e Vittoria Broggini, che consente agli utenti di internet di partecipare attivamente con la creazione di un video.

Una forza aggregativa per diffondere messaggi di speranza

“I don’t dance alone” è l’invito a compiere una danza, gesto dalla funzione vitale che, se condiviso, estende il proprio senso in quello di un rituale collettivo, una performance visibile su Facebook, Instagram e YouTube che ne mette in atto le dinamiche per comunicare nuove modalità creative di visione e di partecipazione, condizionate dal momento che si sta attraversando. La danza e la performance diventano quindi una forza aggregativa capace di diffondere emozioni e messaggi di speranza, necessarie tanto al singolo quanto alla comunità.

Il rapporto costante tra singolo e comunità

“I don’t dance alone” si concentra sul ballo, forma di espressione personale e collettiva, la cui influenza si riflette positivamente sia sulla dimensione sociale che su quella individuale. Attraverso il gesto – di chi balla, di chi sceglie la musica e il ritmo con cui guardare la danza, di chi si sente spinto a partecipare con un proprio video – si compie il passaggio simbolico dall’isolamento privato alla condivisione collettiva.
La richiesta di contribuire con la creazione di un video di performance/danza da diffondere pubblicamente è rivolta agli utenti della Rete, in modo da avere un ruolo attivo sia nella partecipazione che nella fruizione di ciò che è stato realizzato. In questo modo la distanza tra le persone si riduce a una vicinanza nella comunicazione e nella condivisione del materiale video e delle modalità di fruizione, facendo sì che il rapporto tra il singolo e la comunità sia costante.

Come guardare e realizzare i video

Il progetto fa parte di ArtBox, contenitore digitale di arte e cultura che presenta proposte ideate e realizzate dal personale del Maga per tutto il suo pubblico, dagli appassionati d’arte alle famiglie e agli studenti.
Ogni settimana sul sito internet del museo di Gallarate (www.museomaga.it) e attraverso i suoi canali social verranno pubblicati contenuti nuovi e inediti come laboratori da realizzare a casa, e-book e iniziative artistiche pensate appositamente per mettere a disposizione di tutti occasioni di riflessione e approfondimento, consapevoli dell’importanza che la cultura ha nel difficile contesto attuale.
Qui di seguito ci sono le indicazioni del Maga sia per guardare i video/danza, che verranno diffusi da “I don’t dance alone” sui suoi canali social, sia per realizzare il proprio video/danza.

Per guardare il video:

  • Scegli una canzone
  • Guarda il video con la tua canzone in sottofondo
  • Condividi la tua scelta musicale attraverso i commenti al video

Per partecipare con un video:

  • Fai un video di te o di una persona che balla all’interno di un’abitazione
  • Non ti preoccupare per il suono, provvederemo noi a toglierlo
  • Invia il video a: artbox@museomaga.it
  • Ti contatteremo e il tuo video sarà diffuso online e attraverso i canali social del Museo Maga
danza online maga distanza – MALPENSA24