Dopo l’ok del Coni lavori al palaghiaccio più vicini: «Cantiere dopo Natale»

galimberti de simone

VARESE – Se non sotto l’albero di Natale subito dopo. Con l’arrivo dell’ok del Coni e l’approvazione del progetto definitivo l’inizio del cantiere per la riqualificazione del Palaghiaccio non è poi così lontano. «L’obiettivo – confermano il sindaco Davide Galimberti e l’assessore allo Sport Dino De Simone – è quello di iniziare i lavori subito dopo Natale o al più tardi a gennaio 2021».

Il sogno olimpico

In questo momento la situazione pandemica e il Covid è chiaro che prendono tutto: attenzioni e priorità. Ma è anche vero che si deve comunque guardare avanti e pensare anche in prospettiva al ritorno alla normalità. «E proprio in tal senso – ha precisato il primo cittadino – che abbiamo deciso di fare un investimento importante sul palaghiaccio. Proprio in prospettiva olimpica». Sono 18 i mesi di cantiere programmati il che significa il ritorno all’attività nel 2022. «Il nostro primo obiettivo spiega De Simone – era quello di ottenere l’ok del Coni e far partire il prima possibile gli interventi. Anche perché sappiamo bene le difficoltà in cui si trovano le società che utilizzano l’impianto di via Albani. Una tra le strutture più frequentate di tutta la provincia, poiché lì ci sono gli sport del ghiaccio, ma anche la piscina».

Varese, regina on ice

«Il nuovo palaghiaccio – continua Galimberti  sarà un fiore all’occhiello per tutta la città un punto di riferimento importante per tutta la provincia di Varese. E l’impianto riqualificato sarà il modo migliore per rilanciare la storia e la tradizione della città negli sport del ghiaccio dentro e fuori la nostra provincia».

palaghiaccio varese lavori de simone galimberti – MALPENSA24