Elezioni 2021 CASTELLANZA: i 43 candidati che corrono per Palazzo Brambilla

CASTELLANZA – Niente più sorprese, a Castellanza è tutto ufficiale: gli sfidanti al posto di sindaco per i prossimi 5 anni sono Mirella Cerini, Angelo Soragni e Alexandre Citati. Fino a qui nulla di nuovo, dato che i 3 candidati si erano già presentati alla cittadinanza. Anche qualche conferma delle voci di corridoio, ovvero la candidatura di Mino Caputo, che 5 anni fa sosteneva Cerini, nella squadra del centrodestra.

Gli schieramenti

Una sfida a 3 quindi, per un’unica poltrona a Palazzo Brambilla. Da un lato Mirella Cerini, sindaco uscente che proprio ieri, venerdì 3 settembre, ha presentato la sua lista, «orgogliosamente civica e formata da persone che si sono spese per la comunità», anche se qualche elemento politico non è mancato. Parliamo di Alberto Dell’Acqua, coordinatore del Partito Democratico a Castellanza, che ha voluto sostenere nuovamente il nome di Cerini, non alleandosi invece con il Movimento Cinque Stelle, che correrà con Citati.

Ed è proprio Citati ad aver ribadito l’anima progressista della lista Castellanza in Movimento, supportata appunto dai pentastellati e dai civici di Castellanza Circolare. «Un gruppo di giovani, appassionati e competenti che hanno a cuore il futuro della nostra città e che vogliono lavorare per renderla più inclusiva, sostenibile e creatrice di opportunità», aveva detto il candidato sindaco.

Dulcis in fundo, non possiamo dimenticarci del centrodestra, che da quando ha annunciato la sua corsa a Palazzo Brambilla ha inglobato al suo interno forze e anime differenti. Dal Polo civico liberale, a Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, rappresentata appunto dal candidato sindaco, Angelo Soragni. Ma il vero colpo di scena è stata la decisione di Michele Palazzo, storico rappresentate della sinistra più radicale di Castellanza, di voler supportare Soragni, «vista l’amicizia che mi lega a lui e la volontà di impedire in qualunque modo di far vincere la Cerini». Una decisione che ha chiaramente sorpreso molte persone. «Ci fa onore che anche chi ha visione politiche diverse dalle nostre si sia avvicinato a noi». Certo, un rappresentate di estrema sinistra sarebbe stato eccessivo, ecco allora la soluzione: Mino Caputo. Che nel 2016 aveva inizialmente supportato la Cerini, per poi dividersi e sedere ai banchi dell’opposizione.

Le liste

PARTECIPIAMO 

Candidato sindaco: Mirella Cerini

Candidati consiglieri: Alberto Dell’Acqua, Alessio Radaelli, Anna Maria Colombo, Claudio Merati, Fabia Buzzi, Gianni Bettoni, Giuliano Vialetto, Cristina Borroni, Irene Caldiroli, Gigi Croci, Luigi Maggioni, Marco Butti, Maria Luisa Giani, Mario Pariani, Monica Scazzosi, Davide Tarlazzi.

 

CENTRODESTRA UNITO PER CASTELLANZA

Candidato sindaco: Angelo Soragni

Candidati consiglieri: Accatino Carolina, Ambrosi Elio, Caputo Romeo detto Mino, Caso Domenique, Cerana Fabrizio, Colombo Paolo, Di Dato Antonina, Ferro Ferruccio, Guerini Thomas, Lonati Ernestino Marco, Manelli Giovanni, Mazzucco Matteo, Radaelli Raffaella, Veronelli Nicoletta, Vignati Delfina, Zucchelli Antonella.

 

CASTELLANZA IN MOVIMENTO

Candidato sindaco: Alexandre Citati

Candidati consiglieri: Parrino Mattia Carlotta, Berrichillo Valerie, Fumagalli Matteo, Moschen Thomas, Giudici Monica, Fano Ennio, Garofalo Danilo, Dolce Antonio, Montagano Giuseppe, Bernardi Giovanni, Pezzuto Chiara.

castellanza elezioni 2021 liste – MALPENSA24