Elezioni a Varese, Praticittà punta sui giovani e candida il diciottenne Lopez

VARESE – Dopo che l’ex rettore dell’Insubria, Alberto Coen Porisini, aveva annunciato di voler sostenere la squadra del sindaco uscente di Varese, Davide Galimberti, ora il programma politico del primo cittadini sta sempre più prendendo forma. Infatti oggi, venerdì 9 luglio, la lista civica “Varese PratiCittà” ha presentato ufficialmente i suoi candidati.

Giuseppe Iovene

Si parte da Giuseppe Iovene, 43 anni, laurea in economia con indirizzo marketing ed ex allenatore nel settore giovanile della Pallacanestro Varese e che si candida quindi alla delega sportiva. «Mi piacerebbe mettermi a disposizione della città per occuparmi in particolare dell’aggregazione degli adolescenti attraverso lo sport, e del recupero degli impianti sportivi nei vari rioni».

Parola ai giovani

Una delle novità certamente più sorprendenti è la candidatura di Eugenio Emanuele Lopez: 18 anni, nato e cresciuto nel centro di Varese, studente al quinto anno di C.A.T. (Costruzione Ambiente e Territorio) all’istituto Daverio Casula di Varese. «Ho creduto dal primo momento in questo progetto che ha a cuore la città di Varese e la volontà di farla crescere. Sono convinto di poter dare un buon contributo: da neo diciottenne posso portare il mio punto di vista, diverso da quello degli adulti, con l’aiuto e la motivazione di questo fantastico team con il quale ho la fortuna di lavorare. La vivibilità della città è il tema su cui stiamo lavorando in maniera più approfondita, tenendo conto delle esigenze e dei bisogni di tutti. Sono motivato a cercare nuove soluzioni e ascoltare punti di vista differenti dal mio, al fine di costruire una realtà solida e democratica».

Competenze ed entusiasmo

C’è poi Carmela Lozietti, 63 anni, laureata in giurisprudenza con indirizzo in diritto amministrativo e da 35 anni impegnata come segretario comunale. «L’esperienza acquisita come vertice dell’apparato amministrativo del comune insieme alla passione per l’istituzione più vicina ai cittadini mi portano a continuare a coltivare questi interessi in favore della città di Varese».

 

 

Di grande competenze è anche Elena Roma, avvocato 47enne e amministratrice di immobili, mamma di 3 figli, impegnata da anni nel sociale. «Vorrei dare un contributo concreto per rendere la nostra città vivibile e sostenibile promuovendo lo sviluppo delle attività correlate ai giovani: il nostro futuro».

 

 

Gianmarco Salerno Bellotto, architetto, 51 anni, sposato, 5 ragazzi che girano per casa, si occupa di Progettazione e Qualità Urbana. «Sono varesino dalla nascita e lavoro prevalentemente in provincia di Varese, che amo per i suoi colori e per la sua riservatezza. Da tempo maturo la convinzione che per poter chiedere bisogna saper dare. Per questo, riconoscendomi nelle motivazioni sociali del gruppo PratiCittà ho deciso di prenderne parte e mettermi a disposizione con le mie competenze e con il mio proverbiale entusiasmo».

 

Infine c’è Andrea Stefani, 37 anni, operaio in una delle grandi aziende della città. «Sono cresciuto nel quartiere della Brunella e da un anno sono tornato a viverci con mia moglie e i nostri 2 bambini. Il mio tempo per gli altri l’ho sempre speso come volontario nelle attività della parrocchia della Brunella, cercando di dare il mio contributo per il bene di tutta la  comunità, con intraprendenza e spirito di collaborazione. Ascoltando le proposte di Varese PratiCittà ho ritrovato il mio modo di pensare, e credo sia giunto il momento di fare un passo in avanti e di spendermi per la mia città portando entusiasmo e voglia di fare».

Galimberti cala l’asso: Varese PratiCittà candida l’ex rettore Coen Porisini

varese praticittà candidati lista – MALPENSA24