Elezioni, Legnano Cambia aderisce alla Costituente Civica di Brumana e candida Guarnieri alle primarie

legnano elezioni civiche guarnieri brumana

LEGNANO – La lista civica Legnano Cambia ha deciso di aderire al progetto della Costituente Civica di Franco Brumana e candiderà il proprio presidente, Antonio Guarnieri (nella foto), alle primarie cittadine. La decisione è stata annunciata oggi, lunedì 23 dicembre, a Legnano Breaking News. «Nel corso di questi mesi – riassume la lista civica – si sono susseguite una serie di consultazioni con tutte le forze politiche che hanno contrastato la giunta Fratus. All’esito di questo confronto, Legnano Cambia si colloca all’interno di un fronte civico che auspichiamo possa essere il più compatto e allargato possibile a tutte le liste civiche in campo». La Costituente di Brumana (cui hanno già aderito Movimento X Legnano e Legnano Futura) appare «la naturale prosecuzione del lavoro svolto negli ultimi otto mesi»: pertanto, «partendo dal suo contributo al programma, siamo a disposizione per integrare e ampliare la proposta di governo nell’interesse della collettività. Ci auguriamo di coinvolgere anche quella parte di elettorato, purtroppo sempre più numerosa, che rinuncia a votare non sentendosi rappresentata».

Il presidente della lista: «Nostro spirito sempre inclusivo»

«Il nostro spirito – spiega Antonio Guarnieri – rimane inclusivo e propositivo. Riteniamo le primarie una importante occasione e che non si può aspettare oltre. Speriamo che altri condividano il nostro percorso». Chiaro il riferimento alle altre liste civiche in lizza. «A dividerci – ribadisce Guarnieri – sono sempre state ragioni di metodo, non di contenuto, a cui si sono aggiunte questioni di tempi: cominciano a farsi stretti, soprattutto per le liste civiche, che non possono contare sui simboli ma devono convincere gli elettori “casa per casa”. Il rischio è restare da soli ed essere poi costretti ad arrancare». Quanto alla scelta di inserirsi nel progetto lanciato dall’avvocato Brumana, «prima o poi si dovrà parlare con lui: tanto vale farlo subito».

«Passo indietro? No, percorso coerente che vorremmo condividere»

A chi potrebbe obiettare si tratti di un passo indietro rispetto alle decisioni prese appena qualche settimana fa, quando Legnano Cambia aveva lasciato il tavolo di Alleanza Civica, l’ex presidente del Consiglio comunale risponde pronto: «Per me è un passo avanti. Abbiamo fatto questa scelta – prosegue Guarnieri – in modo consapevole, dopo aver cercato di parlare con tutti e conoscendo la posizione di tutti. Pensiamo che questa sia la strada più coerente e più logica: chiedere ai cittadini di scegliere chi vogliono come guida di un progetto unico. E chiunque vi parteciperà, dovrà scrivere una parte del programma». Prossimo appuntamento per la lista lunedì 13 gennaio, alle ore 19.00, al Castello Visconteo per un evento con Stefano Parisi e Filippo Rossi.

legnano elezioni civiche guarnieri brumana – MALPENSA24