Enigmi e letteratura: Olivato presenta il nuovo libro al Boragno di Busto

busto arsizio olivato boragno libro

BUSTO ARSIZIO – Proprio ieri, venerdì 11 giugno, l’amministrazione di Busto Arsizio ha annunciato il calendario di eventi per l’estate 2021 ed ecco che anche la Galleria Boragno riprende gli appuntamenti con la letteratura. Il prossimo mercoledì 16 giugno sarà la volta del professore Tito Olivato, già impegnato per la cittadinanza con il progetto del Pedibustis. Il suo ultimo libro, “P.s. tre poni verdi”, pubblicato da Youcanprint verrà introdotto a partire dalle 20.45 alla sala di via Milano 4.

Una storia enigmatica

«Il libro – spiega Olivato – racconta le avventure di un ragazzo alle prese con un post scriptum enigmatico all’interno di una villa del varesotto di cui si è voluto conservare l’anonimato e con un senhal, sarà chiamata Bersò, a motivo del generoso pergolato di glicine». Attraverso la stesura di un libro per regalarlo alla nonna Ludmilla, il giovane Jacob si metterà sulle tracce della Bersò e scoprirà gli amori, i tradimenti, le sofferenze e le gioie che la villa ha conservato per numerosi decenni, che hanno coinvolto anche Giuseppe Verdi, la moglie Strepponi e la rivale Stolz.

«Il nostro protagonista – continua l’autore – dovrà fare presto a scrivere tutto il testo e a sciogliere l’enigma scritto in una forse fantomatica lettera della Strepponi “ps tre poni verdi” (poni senza ipsilon), perché la nonna, l’ultima e l’unica testimone della realtà presente in villa Bersò, è molto malata».

I dettagli

la presentazione sarà moderata dallo scrittore Mariano Sinisi, e ci sarà inoltre un accompagnamento al pianoforte dal maestro Loriano Blasutta con arie appunto di Giuseppe Verdi. L’ingresso è libero e gratuito, ma verranno rispettate tutte le disposizioni per il contenimento dell’emergenza sanitaria.

“P.o.w.”, la guerra in Africa e la prigionia nel nuovo romanzo di Tito Olivato

busto arsizio olivato boragno libro – MALPENSA24