Luino, a febbraio i lavori per la frana di Creva. Rientro nei condomini a maggio

LUINO – Un anno fa, il 5 gennaio 2023, una frana minacciava due condomini a Luino in località Creva rendendo necessaria l’evacuazione dei residenti, circa 50 persone, che tuttora vivono altrove, in attesa di poter rientrare nella propria abitazione. Un momento che si fa più vicino: si è aperta la procedura per l’assegnazione dei lavori.

Un iter complesso

Dopo i primi interventi di somma urgenza effettuati nell’area è iniziato un complesso iter amministrativo che ha portato fino all’approvazione, avvenuta negli ultimi giorni del 2023, del progetto definitivo ed esecutivo per le opere di mitigazione del rischio da caduta massi dal versante roccioso situato alle spalle dei due edifici inagibili da un anno. 682mila euro l’importo complessivo del progetto.

Ora la gara

Il Comune di Luino ha quindi avviato una procedura negoziata per l’assegnazione dei lavori di messa in sicurezza. 82 gli operatori economici interessati, individuati tramite un avviso di manifestazione di interesse pubblicato in precedenza. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 17 gennaio. Il giorno successivo si apriranno le buste: si prevedono tempi molto brevi per l’assegnazione, con l’obiettivo di iniziare i lavori già a inizio febbraio. La conclusione è prevista entro il mese di maggio: al termine delle opere le 26 famiglie sfollate potranno fare rientro nei propri appartamenti.

frana creva rientro condomini – MALPENSA24