Gallarate, fino a 500 euro di buoni spesa per aiutare le famiglie in difficoltà

villacortese emergenza buoni spesa test

GALLARATE – I Buoni spesa ci saranno anche per il 2022. La giunta di Gallarate ha approvato oggi, 23 febbraio, una delibera che va a integrare le misure economiche previste per tutti i nuclei familiari aventi diritto. Si possono ottenere fino a 500 euro.

I nuovi importi 

Cambiano gli importi in base ai componenti del nucleo familiare. Un single può aspirare a ottenere fino a un massimo di 200 euro mentre per una coppia il limite è di 50 euro in più. Con tre persone il valore è di 350 euro, con quattro di 450 euro, con cinque o più componenti è di 500 euro. Nei prossimi giorni, rende noto il sindaco Andrea Cassani, verrà pubblicata sul sito del Comune la graduatoria e le modalità di erogazione dei buoni. Nonostante siano stati aumentati di 50 euro i contributi rispetto ai precedenti bandi, rimarranno nelle casse dell’ente risorse che verranno utilizzate per far fronte all’emergenza alimentare con altre soluzioni. 

I buoni spesa 

I buoni spesa vennero introdotti per la prima volta nel 2020 con i fondi governativi e poi ripetuti più volte con successivi bandi, a cui hanno partecipato anche più di 600 famiglie. Anche stavolta si vuole andare incontro alle famiglie che, a causa dell’emergenza Coronavirus, sono in difficoltà economica per l’approvvigionamento di generi alimentari e beni prima necessità. 
Vuole essere un sostegno prioritario a chi ha avuto una riduzione delle entrate economiche per via della pandemia e si trova in uno “stato di necessità” che non gli consente di far fronte alle minime esigenze alimentari autonomamente. Per questo sarà data priorità a chi non sta accedendo ad altri sostegni pubblici, come ad esempio il reddito di cittadinanza o di inclusione, la Naspi o la cassa integrazione.

gallarate buoni spesa famiglie – MALPENSA24