Gallarate sul grande schermo con gli stuntmen Max e Pier Coerezza

gallarate coerezza stuntmen cinema

GALLARATE – Nasce come una passione, diventa intrattenimento a 360 gradi e ora sbarca anche al cinema. Ci sarà un pezzo di Gallarate sul grande schermo. Max e Pier Coerezza – fratelli, gallaratesi doc e dal 1972 grandi amanti dei motori, un mondo scoperto grazie al padre Franco – sono stati ingaggiati dalla Scuola Piloti Milano per collaborare con un’importante casa di produzione cinematografica. Saranno driver di scena, gli stuntmen che si prendono il set nei momenti di adrenalina pura. Una disciplina che richiede abilità e professionalità sulle ruote, moto o auto che siano. Sullo sfondo di inseguimenti, sorpassi e sparatorie.

I Coerezza Brothers al cinema

Una «fantastica sorpresa», sottolineano i due fratelli Coerezza , anzi “Coerezza Brothers“, come si fanno chiamare dal 1983. «Veniamo ingaggiati per un’importante casa di produzione cinematografica come driver di scena: è così che ci siamo ritrovati nell’hinterland milanese, nella sede di un set con un grande regista e un protagonista di alto livello». Ma niente spoiler, dicono: «Al momento, non possiamo rivelarne l’identità». In ogni caso sarà un film «apparentemente sentimentale, che si trasforma in azione. È interamente made in Italy e uscirà nelle sale nel 2023». Le riprese sono iniziate a maggio, si concluderanno a luglio.

gallarate coerezza stuntmen cinema

Come nasce la passione

I due fratelli sono esperti del mondo dei motori. Da sempre. Fino al 2001, piloti agonisti di motocross, con una finestra sul mondo delle minimoto e dello scootercross. Un percorso che si è scontrato con un evento drammatico, la morte del padre Franco che ha interrotto un lungo cammino. Ma solo per un momento. Nel 2002, una nuova opportunità. Cominciano a lavorare come acrobati e stuntmen per gli spettacoli itineranti, quelli che richiamano folle di appassionati del settore per godersi trick da togliere il fiato. Tanto che nei loro curricula sono segnati, a oggi, circa 1800 show in moto. Questo, fino al 2013, data raggiunta nelle tournée.

Nuove esperienze

Dal 2013 al 2019 una nuova parentesi come organizzatori di eventi dedicati ai motori, dando spazio anche alle attività ludiche di modellismo dinamico e, più nel dettaglio, delle piste elettriche Slotcar. In questi senso, nel 2017 hanno crea un tracciato permanente in un multisala move-in di Cerro Maggiore. Poi il Covid, si sa, ha imposto uno stop a tutti. Ma è stata anche l’occasione per provare nuove esperienze, nuove discipline. Max scopre una nuova passione, provando un’auto da formula in pista. Ecco perché ha deciso di acquistare una monoposto formula junior, che nel 2021 l’ha portato a correre alcune prove del campionato italiano, creando una piccola scuderia privata che è ancora in corso. E per il futuro? «Qualcosa già bolle in pentola», dicono. «Stiamo valutando un ritorno alle ruote artigliate, con la possibilità di partecipare, in coppia, a fine settembre, allo Shark Rally di Sardegna. Tutto dipende dagli sponsor che troveremo per affrontare parte dei costi. Ma ora, ci godiamo il cinema».

gallarate coerezza stuntmen cinema – MALPENSA24