Gallarate cerca scrutatori. Scarseggiano per le elezioni del 3 e 4 ottobre

Gallarate elezioni scrutatori

GALLARATE – La riapertura dell’Anagrafe al martedì senza appuntamento, l’appello a rinnovare la tessera elettorale per tempo in vista delle elezioni del 3 e 4 ottobre, onde evitare code all’ultimo momento che talvolta possono disincentivare al voto, ma soprattutto un invito a iscriversi all’albo degli scrutatori. «Purtroppo scarseggiano nonostante sia una bella esperienza e per di più retribuita». Dall’assessore ai Servizi demografici del Comune di Gallarate, Andrea Zibetti, arrivano una novità e due sollecitazioni.

La tessera elettorale

Il 3 e 4 ottobre i cittadini di Gallarate saranno chiamati al voto per esprimersi in merito all’elezione del sindaco e del consiglio comunale. L’assessore ricorda che l’esibizione della tessera elettorale alla sezione di votazione è obbligatoria, unitamente a un documento d’identificazione, per l’ammissione dell’elettore all’esercizio del diritto di voto. In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione, è possibile richiedere, in qualunque momento, il rilascio di una nuova tessera elettorale. «Invitiamo gli elettori a controllare la propria tessera elettorale per verificare la presenza di almeno uno spazio disponibile per la certificazione dell’avvenuta partecipazione alla votazione, ovvero il timbro di seggio», sottolinea Zibetti. «In caso di esaurimento degli spazi, infatti, per poter esercitare il diritto di voto, è obbligatorio il rilascio di una nuova tessera. Invitiamo i cittadini a non aspettare il giorno del voto ma di recarsi all’Ufficio elettorali fin da ora, in modo tale da evitare code».

Mancano scrutatori

In vista di queste elezioni, inoltre,  la Commissione Elettorale Comunale dovrà procedere agli adempimenti relativi alla nomina degli scrutatori da destinare ad ogni seggio elettorale. A tal fine i cittadini già iscritti nell’Albo possono presentare apposita istanza di manifestazione d’interesse alla nomina di scrutatore di seggio elettorale, entro il termine delle ore 12 dell’ 8 settembre utilizzando il modulo a disposizione sul sito internet dell’ente o all’ufficio elettorale. Il servizio viene retribuito con un compenso forfettario stabilito dal Ministero dell’Interno che, se non cambierà rispetto agli anni precedenti, dovrebbe essere di 120 euro a cui se ne aggiungono altrettanti in caso di ballottaggio.

Anagrafe senza appuntamento

Nel frattempo l’Anagrafe, Stato Civile e Ufficio elettorale dalla settimana dopo Ferragosto riaprono al martedì senza appuntamento, dalle 8.30 alle 13.30. E’ necessario invece prenotarsi sul sito del Comune (Servizi on line) per accedere il lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30, il venerdì dalle 8.30 alle13.30 e il sabato dalle 9 alle 11.30.

Zibetti: «Con il Fundraising 22,5 milioni di euro in 3 anni per Gallarate»

Gallarate elezioni scrutatori – MALPENSA24