Gallarate, in arrivo 8 milioni con il Pnrr. La Gdf vigila d’intesa con il Comune

Gallarate guardia finanza pnrr

GALLARATE – Nei prossimi mesi arriveranno a Gallarate oltre 8 milioni di euro intercettati con i fondi europei del Pnrr intercettati negli ultimi anni dall’amministrazione comunale. Risorse ingenti che potrebbero fare gola ai malintenzionati: per questo motivo la Guardia di Finanza collaborerà con il Comune per vigilare sugli appalti, ma soprattutto sui subappalti. 

La firma 

Gallarate guardia finanza pnrr

Dopo l’approvazione in giunta avvenuta la scorsa settimana, questa mattina 1 marzo il protocollo d’intesa è stato ufficialmente firmato dal sindaco Andrea Cassani e dal capitano della compagnia di Gallarate della Guardia di finanza Alberto Conte. L’obiettivo congiunto è garantire un adeguato presidio di legalità in particolare per quanto riguarda la prevenzione, l’individuazione e il contrasto delle frodi, dei casi di corruzione, dei conflitti di interesse e della duplicazione dei finanziamenti. «E’ uno strumento molto utile per controllare le aziende che vincono le gare, ma soprattutto i subappalti», ha detto il primo cittadino. «Avrà anche un effetto deterrente preventivo per dissuadere dal partecipare chi non agisce nella legalità». 
La Guardia di finanza, assicura il comandante, «sarà a fianco dell’amministrazione comunale utilizzando le nostre banche dati informatiche per un’analisi del rischio utile per concludere l’iter positivamente senza appesantirlo».

Il Pnrr a Gallarate 

Grazie ai fondi europei del Pnrr arriveranno in città oltre 8 milioni di euro di investimenti pubblici. Per Gallarate il Pnrr significa sopratutto due milioni e mezzo per la Cittadella dello Sport, altri 5,18 milioni per il nuovo Campus di Madonna in Campagna e 500mila euro per rendere il museo Maga accessibile per tutti, più una serie altri bandi minori che l’amministrazione Cassani è stata abile a intercettare nel corso del 2022.

Gallarate guardia finanza pnrr – MALPENSA24