A Gallarate la lettura è per tutti. “Oltre la pagina” porta spazi e libri inclusivi

gallarate oltre pagina lettura inclusiva
L'assessore Claudia Mazzetti

GALLARATE – I libri con una leggibilità facilitata o il linguaggio non verbale che amplia le possibilità di comunicazione e comprensione. E poi le postazioni agili, gli ausili per la mobilità, i testi per famiglie e insegnanti e l’utilizzo dei tablet. Fino alle giornate di formazione. Lettura fa rima con inclusione a Gallarate: lo dimostra Oltre la pagina. Un’esperienza che resta, il progetto finanziato dal “Centro per il Libro e la Lettura” del ministero della Cultura nell’ambito del bando “Lettura per tutti 2021“. E questa mattina – 12 gennaio – sono stati illustrati all’Hic di via De Magri le attività e gli esiti dell’iniziativa.

Cos’è Oltre la pagina?

Il museo Maga e l’associazione Officina 025 sono stati i partner ufficiali del progetto, che si è svolto da gennaio 2023 a gennaio 2024. L’obiettivo è la promozione della lettura per persone con specifiche difficoltà o disabilità fisiche o cognitive. E quindi riuscire a sviluppare il rapporto di questi utenti con il libro e la lettura. Come? Attraverso l’acquisto di attrezzature e documenti, oltre che sviluppando competenze e abilità che possano rimanere tanto negli utenti quanto nel personale. “Oltre la pagina” è un progetto da 40mila euro, con una richiesta effettuata tramite il bando di 31.400 euro.

Il progetto

Le azioni messe in campo hanno riguardato l’implementazione di misure e strumenti per rendere lo spazio fisico delle due sedi della biblioteca accessibile e fruibile anche da utenti con disabilità fisiche e cognitive. Ma anche la costituzione di un team di lavoro per interagire direttamente con le categorie di pubblico interessate. Attraverso il coinvolgimento di esperti, si sono tenuti diversi gruppi di lettura per gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e per soggetti, anche adulti, con specifiche difficoltà utilizzando libri appositi ad alta leggibilità. Per l’organizzazione dei gruppi di lettura è stata coinvolta anche la sezione di Varese di AID (Associazione italiana dislessia). Il workshop Lettura inclusiva, in particolare, ha concentrato in quattro appuntamenti un percorso formativo sull’attività di lettura nell’ambito della dislessia.
Per il futuro sono previsti workshop gratuiti rivolti a genitori, insegnanti e bibliotecari del territorio. Gli appuntamenti:

I presenti

Presenti le istituzioni locali, questa mattina, nella persona dell’assessore Claudia Mazzetti (Attività Formative). Ma anche la direttrice della biblioteca civica Majno, Barbara Mattiolo, e la direttrice del Maga, Emma Zanella. Oltre al presidente di Officina 025, Stefano Colombo. La presentazione delle attività progettuali è stata affidata a Manuela Solinas, dirigente del settore scuola, cultura, sport, tempo libero del Comune di Gallarate. E poi sono stati affrontati i vantaggi e le criticità della sperimentazione, con i gruppi di lettura a confronto. A discutere, gli esperti di neurodivergenze e Dsa: Lorenzo Bertoni (Officina 025), Maddalena Neri (Aid) e Lorena Giuranna del dipartimento educativo del Maga. Le riflessioni sulla partecipazione al progetto sono state fatte con i soci di Aps Revolution. Fino alla lettura con Daniele Ronzoni, direttore biblioteca Talami di Abano Terme.

gallarate oltre pagina lettura inclusiva – MALPENSA24