SAN GIORGIO SU LEGNANO – Arrivare a La Spezia in pullman e da lì, spostandosi in treno o in battello, trascorrere una giornata ad ammirare le bellezze delle Cinque Terre. Tutto ciò è stato possibile, nonostante le restrizioni per contenere il Covid-19, per la Pro Loco di San Giorgio su Legnano: un tour virtuale sulle sue pagine Facebook e Instagram, organizzato in ogni particolare, sabato 25 aprile ha condotto i partecipanti tra i suggestivi borghi della riviera ligure.
L’itinerario
Il tragitto fino a La Spezia è stato affidato ai pullman della Katia Tours: all’arrivo nella città portuale è seguita la colazione alla storica pasticceria Fiorini e l’acquisto della Cinque Terre Card per spostarsi in treno. Tra antiche chiese, caratteristiche coltivazioni a terrazza e la Via dell’Amore l’itinerario della mattinata si è sviluppato tra Riomaggiore, Manarola e Corniglia. La comitiva si è quindi fermata per pranzo all’“Osteria A Cantina de Mananan”, dove ad attenderla c’era un menu riservato “agli amici della Pro Loco”. Protagonisti del pomeriggio sono stati invece i panorami e le fortificazioni medievali di Vernazza e Monterosso. Il ritorno è avvenuto in battello, con una tappa per l’aperitivo d’obbligo al “A Pié de Ma”, locale a picco sul mare. Il colori del tramonto hanno accompagnato l’ultima tratta in treno fino a La Spezia con il gran finale, una volta a Legnano, a base di fuochi d’artificio.
https://www.facebook.com/ProlocoSanGiorgiosuLegnano/videos/1827699074036076/
L’idea di un tour virtuale
«Avevamo parecchie iniziative da proporre ma, da quando è cominciata questa emergenza, siamo stati costretti a bloccare tutto», ha raccontato Fabio Morelli, vicepresidente della Pro Loco. «Però ci dispiaceva restare fermi: pian piano ci siamo attivati per trasformare in versione social, con l’obiettivo di tenere compagnia ai cittadini, ciò che avevamo in mente di fare. L’idea del tour virtuale è nata perché già per il lunedì di Pasquetta avevamo considerato, in previsione di una gita, alcune mete. Tutto è stato organizzato nei dettagli: ci siamo messi in contatto con Katia Tours, società legnanese di trasporti con i pullman, coinvolgendoli direttamente, chiedendo cioè se potevamo utilizzare il loro nome e le loro immagini: si sono resi subito disponibili. Per la giornata di vacanza sono state scelte le Cinque Terre, descritte sì attraverso delle fotografie panoramiche ma anche dedicando attenzione agli aspetti culturali».
I clienti dei locali si sono aggregati
«Volevamo distrarre la gente e farla divertire: tra un menu personalizzato e un giro in battello, abbiamo cercato di rendere la gita che abbiamo inventato una proposta a trecentosessanta gradi. Da quanto ha mostrato la statistica di Facebook, ha riscosso molto interesse: ogni venti minuti c’erano circa duecento utenti fissi che la seguivano». E se è stato un piacere, una volta terminata, ricevere messaggi e ringraziamenti, «il bello è stata la quantità di persone che siamo riusciti a coinvolgere. Avendo chiesto ai locali l’autorizzazione a usare il loro nome, li abbiamo taggati su Facebook: i loro clienti si sono così aggregati al tour, con la partecipazione di altri oltre alla cerchia dei soci della Pro Loco. C’è chi ha scritto sotto a una delle foto: “Torno con voi, però dovete far fermare il pullman a Sestri Levante perché abito lì”».