Golasecca presto riavrà il medico di base in paese. «Per ora navetta per Coarezza»

GOLASECCA – Medico di base, caso chiuso: «Per i prossimi giorni organizzeremo un servizio navetta per portare gli anziani nello studio del medico di base a Coarezza, ma presto arriverà in paese il nuovo medico con il suo ambulatorio». È il sindaco Claudio Ventimiglia ad annunciare la risoluzione del caso del nuovo medico di medicina generale che ha inaspettatamente spostato il suo studio dal centro del paese alla frazione di Somma Lombardo.

La novità

La soluzione è stata individuata nel giro di poche ore insieme ad Ats Insubria, coinvolta nella vicenda dall’amministrazione comunale. Un giovane medico di Sesto Calende, che aveva già manifestato interesse per insediarsi a Golasecca, verrà assegnato in paese, e utilizzerà l’ambulatorio di via Marconi, dove in precedenza riceveva il dottor Giovanbattista Melluso, andato in pensione il 23 gennaio. «Un po’ di pazienza e avremo un giovane medico a Golasecca – esulta il vicesindaco Bruno Specchiarelli – siamo pronti di nuovo per la trafila del cambio medico. Crediamoci, noi ci siamo». I tempi? Si spera al massimo 20 giorni-un mese, entro la fine di febbraio.

Il caso

Era stato lo stesso primo cittadino di Golasecca a denunciare pubblicamente il disservizio che si verrà a creare da lunedì 3 febbraio, quando il medico di base assegnato a Golasecca, la dottoressa Vittoria Ermocida, aprirà le porte del suo nuovo ambulatorio a Coarezza. Il nuovo medico, che è entrata in servizio effettivo dal 20 gennaio, ricevendo provvisoriamente nei locali della mutua sanitaria di Golasecca, è stata scelta già da molti “mutuati” in sostituzione di Melluso nella prospettiva che si insediasse in paese. Poi la rinuncia improvvisa all’ambulatorio di via Marconi, che era stato messo a disposizione in comodato gratuito. «Una soluzione inaccettabile per i nostri anziani, visto che non c’è un servizio di trasporto diretto – fa notare Claudio Ventimiglia – da lunedì predisporremo un servizio di navetta per il trasporto delle persone anziane, tramite i volontari del servizio “auto amica” e con le macchine mia e del mio vicesindaco Bruno Specchiarelli. Poi aspetteremo il nuovo medico di base».

golasecca medico base caso – MALPENSA24