Il Giappone in piazza a Cerro Maggiore per celebrare un secolo di amicizia con l’Italia

cerromaggiore evento giappone italia

CERRO MAGGIORE – In occasione del centenario del primo volo Italia-Giappone, avvenuto nel 1920, che sancì l’avvio delle relazioni tra i due Paesi e del 10° anniversario del corso di lingua giapponese tenuto dall’associazione GB Giappone, domenica 3 ottobre si svolgerà a Cerro Maggiore un evento dal carattere internazionale sulla cultura giapponese, “L’amicizia continua”. L’evento, in programma dalle ore 18.00 alle 20.00 in piazza Aldo Moro (o nell’auditorium di via Boccaccio in caso di maltempo), è stato organizzato in collaborazione con il Comune, Musubi Daiko (Tamburi giapponesi, nella foto), il Gruppo strumentale del Palio di Legnano della Contrada Sant’Erasmo, la soprano Yoko Takada, il Corpo musicale cittadino e l’associazione Liceali Sempre.

Musica, piatti e sorprese dal Sol Levante

Nel corso della serata, condotta da Ornella Ferrario, interverranno il sindaco di Cerro Maggiore Giuseppina Berra, il console generale del Giappone a Milano Yuji Amamiya, Susanna Crespi di Crespi Bonsai, il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano Giuseppe La Rocca, la Grandama della Contrada di Sant’Erasmo Marinella Zagato, il presidente del Rotary Club Parchi Alto Milanese Luigi Beviglia e Giuseppe Siniscalchi, fondatore del movimento artistico-filosofico-culturale Fronteversismo. Per l’occasione saranno esposte al pubblico l’opera “Luna e pace” e due recenti opere del maestro Siniscalchi, “Quiete ecologia e pace” e “Pace in cieli del Nord”.

Saranno disponibili piccole sorprese, come stampe dell’opera Wa, cartoline e brochure a scopo benefico. Il ristorante Endo, specializzato nella produzione e vendita di vero cibo giapponese, sarà presente con il suo camioncino per Street-Food e per la degustazione di sakè.

Evento a favore di Assobraga

Il valore aggiunto dell’evento è lo scopo benefico. In modalità assolutamente volontaria e libera, sarà infatti possibile erogare offerte a favore di Assobraga, l’associazione di Saronno per la libertà d’educazione presieduta da Marco Cozzi che ha come obiettivi creare occasioni di confronto educativo per i genitori e raccogliere fondi per erogare borse di studio.

Ingresso su prenotazione a questo link o telefonando al Comune di Cerro Maggiore, con necessità di esibire il Green Pass nel rispetto delle normative anti Covid.

cerromaggiore evento giappone italia – MALPENSA24