Il Varesotto nella morsa del Covid. Ma i contagi rallentano: 77 a Busto, 50 a Varese

VARESE – Il sindaco del capoluogo Davide Galimberti lancia l’allarme sugli ospedali che «stanno raggiungendo la saturazione». Il primario di infettivologia del Circolo, Paolo Grossi, paragona Varese alla «Bergamo» della prima ondata. Ma il boom di più di 3000 contagi di ieri, 10 novembre – peraltro “sgonfiato” da ATS Insubria e ridimensionato al frutto dell’accumulo di esiti di tamponi di più giorni – non si è ripetuto: nel bollettino di oggi, 11 novembre, la provincia di Varese torna sotto quota mille.

I nuovi contagiati

I 943 nuovi casi positivi rimangono comunque un numero importante, terza provincia per incremento dopo Milano e Como. Ma raffreddano il panico che si stava diffondendo dopo i 3.081 positivi del report di ieri. Nelle città più colpite i numeri tornano più simili a quelli dei giorni precedenti: Busto Arsizio, con 77 casi, rimane la città più sotto pressione, e supera la soglia del 3% di contagi in rapporto alla popolazione. Varese segue con 50 nuovi positivi, mentre a Gallarate sono 39 (anche qui il tasso di contagi supera il 3%) e a Saronno 50.

I comuni più colpiti

Nella top ten delle città con il maggior numero di casi positivi da inizio pandemia, si registrano altri 23 casi a Caronno Pertusella, a Cassano Magnago, a Tradate e a Somma Lombardo, 12 a Samarate e 11 a Malnate. Tra i dieci comuni con il maggior tasso di positività in rapporto alla popolazione, ci sono 25 nuovi casi a Gerenzano, 18 a Cislago, 12 a Laveno Mombello, 7 a Origgio e 6 a Cocquio Trevisago.

Il caso di Samarate

A Samarate il sindaco Enrico Puricelli ha comunicato oggi il decesso di altri tre concittadini. Vanno ad aggiungersi alle 13 vittime, di cui 9 nella prima ondata della pandemia e 4 (ora 7) nella seconda. «Il morale è a terra, piangiamo i tre samaratesi che ci hanno lasciato e ci stringiamo idealmente alle loro famiglie, alle quali vanno le condoglianze a nome dell’intera comunità – afferma il primo cittadino – dobbiamo continuare a mantenere alta la guardia. Facciamolo per noi, per le nostre famiglie, per i nostri amici, per Samarate».

Lombardia, meno contagi con record di tamponi. Varese torna in media: più 943

varese busto arsizio samarate covid – MALPENSA24