Insieme per Legnano e Legnano Popolare unite si presentano alla… Benigni & Troisi

legnano elezioni candidati sindaci gazebo

LEGNANO – Le liste civiche Insieme per Legnano e Legnano Popolare, che sostengono il candidato sindaco del centrosinistra Lorenzo Radice, organizzano un gazebo di coalizione domani, sabato 1 agosto, dalle ore 9.00 alle 13.00 in corso Garibaldi, vicino alla Credem. Le due liste si presentano unite in «una formazione inedita, legata dall’impegno per il bene della nostra città. Non ci resta(va) che piangere – si legge in una nota congiunta – quando un anno fa il Consiglio comunale veniva sciolto. Erano lacrime di gioia perché finalmente la verità, legata a una mala gestione del Comune, veniva a galla. Erano lacrime di dolore perché il nostro Comune veniva commissariato e prendeva il via un periodo di gestione “a-politica”. Eccoci qua un anno dopo a parlare in vista delle elezioni di settembre. E come nel film di Benigni e Troisi, ci troviamo al varco per rispondere ad alcune domande».

«In Consiglio per aiutare Radice»

legnano elezioni candidati sindaci gazebo insieme popolare«Siamo due liste civiche – così si presentano alla domanda “chi siete?” – con due percorsi e storie politiche diverse tra loro, tuttavia accomunate dai valori cristiani universalmente riconosciuti, che rappresentano i fondamenti del nostro agire anche in politica. Correremo insieme durante questa tornata elettorale. Veniamo da un anno di commissariamento, una ferita grave e uno spettacolo che non avremmo voluto vedere ma, con le giuste proposte, Legnano può essere nuovamente protagonista. Vogliamo andare in Consiglio comunale per aiutare il nostro candidato sindaco Lorenzo Radice a costruire un futuro migliore per tutti. Un fiorino – conclude la nota – è simbolicamente il nostro investimento, la nostra scommessa. Chiediamo agli elettori di fare anche loro un investimento su di noi perché metteremo competenze e spirito al servizio della città».

La Sinistra prosegue la raccolta firme

Sempre domani, la Sinistra-Legnano in Comune proseguirà la raccolta di firme per partecipare alle elezioni del 20 e 21 settembre. I cittadini che vorranno incontrarla e sottoscrivere la lista, che candida a sindaco Lucia Bertolini, troveranno il gazebo in corso Garibaldi, di fronte alla pasticceria Gobbi, dalle ore 16.00 alle 19.30. È possibile sottoscrivere la lista anche in municipio, dal lunedì al sabato, con orario 9.00-12.30 e 14.30-17.00.

Brumana guadagna Ferrario ma perde Berti

Negli ultimi giorni il Movimento dei Cittadini, che candida Franco Brumana, ha ricevuto il sostegno di Buona Destra e Grande Nord, che si sono così unite a Italia Viva. Tuttavia, la presenza di questi partiti e movimenti politici nazionali (cui si è aggiunta anche la lista Legnano al Centro di Ornella Ferrario) è stata interpretata da alcuni come una contraddizione con gli ideali civici che ispirano il Movimento. A farsi interprete dei “mal di pancia” generati da tali alleanze è stato l’ex consigliere comunale Daniele Berti, già sostenitore di Brumana attraverso la lista Legnano Cambia, che ha lasciato la coalizione spiegando: «Detesto i partiti cancro e non sale della democrazia, farlo capire a Legnano è molto difficile». Berti ha quindi “bussato” all’altra lista civica che candida a sindaco Franco Colombo ed è ora in attesa di risposta; la lista presenterà i suoi candidati questa sera.

legnano elezioni candidati sindaci gazebo – MALPENSA24