È Iocca il primo sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano. «Oggi si fa la storia»

Non smette di squillare il telefono del sindaco eletto Iocca, il primo del neonato Comune

BARDELLO CON MALGESSO E BREGANO – Da primo cittadino di Malgesso a storico primo sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano. Il 38enne Giuseppe Iocca si è aggiudicato le elezioni nel centro nato lo scorso primo gennaio dalla fusione dei tre comuni. Per lui 804 voti con il 51,24% delle preferenze, mentre al secondo posto è giunta Monica Maestroni, già sindaco di Bardello con 715 voti, ovvero una percentuale del 45,57%. Solo 50 voti per Gianni Armiraglio (3,19%), che resta fuori dal consiglio comunale.

Festa a Bardello

Sono da poco passate le 17 quando a Bardello si completa lo spoglio del seggio numero 2, l’ultimo che mancava all’appello. Il neosindaco arriva davanti al Municipio e ad accoglierlo c’è l’applauso dei suoi sostenitori e un dolce bacio della moglie (nella foto sotto). È tempo di festa per Giuseppe Iocca, consapevole dell’importante responsabilità che lo attende. «Oggi si fa la storia perché abbiamo eletto il primo sindaco di questo nuovo comune, di questa nuova comunità – queste le sue prime parole – lo scarto è stato di poco perché eravamo due candidati molto forti, insieme abbiamo costituito questa fusione». Prima ancora di arrivare in Comune la telefonata di Monica Maestroni. «Mi ha fatto gli auguri di buon lavoro, un bel ritorno anche di amicizia».

Vittoria costruita nella sua Malgesso

Giuseppe Iocca ha costruito la vittoria nella sua roccaforte Malgesso, dove è stato sindaco per 8 anni e vice per 5. Qui ha ottenuto 378 voti contro i 126 della rivale Maestroni, che invece ha dominato a Bregano, con 203 voti contro 109. Più equilibrata la situazione a Bardello, il centro più popoloso e l’ultimo a completare le operazioni di spoglio, dove Maestroni ha prevalso per una settantina di voti, non sufficienti però a colmare il gap.

Iocca festeggia con la sua squadra

I complimenti di Maestroni

«Sapevamo che chi dei due avesse vinto lo avrebbe fatto con uno scarto di un centinaio di voti e così è stato – il primo commento di Monica Maestroni – comunque abbiamo vinto a Bardello e a Bregano, mentre lo zoccolo duro di Malgesso ha premiato lui. Mi spiace per la bassa affluenza (a votare il 51,49% ndr), comunque auguro a Giuseppe un buon lavoro e da noi ci sarà collaborazione. Il supporto glielo daremo volentieri: è quello che gli ho detto quando gli ho telefonato e lo manterrò». Il nuovo consiglio comunale sarà così composto: 8 consiglieri per “Costruiamo il futuro uniti” (Davide Biganzoli, Damiano Cecchinato, Emilio Di Donato, Luigi Franzetti, Manuel Franzetti, Kevin Granella, Luana Scala, Gianmarco Terzi), 4 consiglieri per “Insieme”: Monica Maestroni, Andrea Federico Bossi, Natalia Campagnoli, Daniele Ferrò.

Le operazioni di spoglio nel seggio di Bregano